Busta da lettera: come realizzarla con i bambini

Valeria B

Fai Da Te

Busta da lettera: come realizzarla con i bambini. I consigli per l’attività da fare tutti insieme.

Tra tanti lavoretti che si possono fare con i bambini, uno molto simpatico e utile è quello di insegnare loro a realizzare una busta da lettera.

È vero, oggi non si usa quasi più mandare le lettere cartacee, ma insegnare i bambini a farlo è una buona abitudine, anche e soprattutto per stimolare la loro manualità, che tra tastiere, joystick e computer rischia di essere essere troppo trascurata.

Un gioco che può essere istruttivo e divertente da fare in famiglia è proprio quello di insegnare loro a realizzare una busta di lettera di carta. Ecco come fare.

LEGGI ANCHE: GIOCHI ALL’APERTO PER BAMBINI: I 10 PIÙ DIVERTENTI

busta lettera realizzarla bambini
Busta da lettera da fare con i bambini (Foto di Xavi Cabrera su Unsplash)

Busta da lettera: come realizzarla insieme ai bambini

Anche se si utilizzano sempre meno, le buste di carta per le lettere sono molto belle da vedere, soprattutto se di carta pregiata e colorata. Possono essere utilizzate sia per inviare una lettera cartacea, naturalmente, ma anche per creare il vostro biglietto di auguri personalizzato, fatto interamente da voi.

Insegnare questo lavoretto ai vostri bambini sarà non solo molto istruttivo, perché impareranno qualcosa di nuovo e utile, esercitando la manualità, ma sarà anche molto divertente. Perché si tratta di un’attività molto facile, che dà subito risultati e grandi soddisfazioni.

Prima di tutto, scegliete la carta della vostra busta. Dovrà essere una carta leggera e facilmente piegabile. Meglio se colorata, a tinta unica o fantasia, o con dei motivi di decorazione. Nelle cartolerie specializzate ne trovate tantissime, di tanti tipi e qualità diverse.

Potete anche prendere un intero rotolo di carta colorata o a motivi e ritagliarla a vostro piacimento, anche per fare un biglietto di taglia maxi. Come preferite. Quando tagliate la base della vostra busta, tuttavia, questa dovrà essere un quadrato.

Prendete questo foglio quadrato disponetelo a rombo, ovvero con le punte in alto, in basso e ai lati. Quindi ripiegate le punte laterali verso il centro, in modo da creare due ali delle stesse dimensioni. Poi, piegate verso l’alto la punta inferiore, poggiandola sopra le ali laterali. Ripiegate verso l’interno l’angolo rimasto scoperto al centro e avrete il formato della vostra busta.

A questo punto dovete solo incollare la parte inferiore sopra le ali laterali, per fermarla, quindi infilare all’interno la parte superiore. Voilà, la vostra busta è fatta Più facile a farsi che a dirsi.

Un altro modo più complesso ma più elegante, è quella che usa la tecnica dell’origami.In questo caso, per fermare le ali della busta senza bisogno di colla, dovrete fare due ulteriori ripiegature per ciascuna parte, sotto e ai lati, sempre verso l’interno. In ogni caso è sempre consigliabile applicare un po’ di colla.

LEGGI ANCHE: LUCE NOTTURNA PER I BAMBINI, COME FARNE UNA IN CASA

busta lettera realizzarla bambini
Busta da lettera (Foto di Siora Photography su Unsplash)
Impostazioni privacy