I 5 suggerimenti per mettere un tassello nel muro alla perfezione

Angie

Fai Da Te

Mettere un tassello al muro è semplice, ma ci sono dei passaggi da seguire alla perfezione. Scopriamo insieme quali sono.

In primis per mettere un tassello nel muro bisogna scegliere il punto giusto nel muro in cui inserire il tassello.

Sopra fare una X per non perdere il punto in questione. Fatto questo bisogna montare la giusta punta del trapano in modo da eseguire il foro nel muro. Prima di mettere a fare il foro, ricordare sempre di chiudere il mandrino.

Il foro che si effettua nel muro dev’essere adatto alla misura cioè alla lunghezza e al diametro del tassello da inserire.

Non si può fare altrimenti considerando che sbagliare la misura del foro comporterà inevitabilmente problemi successivamente. 

Specie se è la prima volta che lo si fa, bisogna assolutamente cercare di non fare un foro troppo grande perché si rischia di non essere adatto ai tasselli.

Come inserire il tassello

tassello al muro

Una volta individuato dove fare il foro, bisogno spingere il tassello in fondo al buco. Cerca di allineare il profilo al muro e quindi di aggiungere la vite con un semplice attrezzo.

La vite va inserita nel tassello solo successivamente all’operazione, non prima. L’aggiunta della vita può essere effettuata con un cacciavite a punta oppure a stella, poco importa. Altresì puoi usare anche un’ apposita chiave pensata di proposito per questo scopo. Non bisogna spingere troppo in fondo la vite nel tassello.


LEGGI ANCHE: Come montare una mensola perfettamente


Il tassello giusto va scelto con particolare attenzione in base al peso dell’oggetto che bisogna fissare al muro. Il tassello dev’essere aderente al foro, in modo che quando lo inserirai nel foro, il tassello si espanderà.

La punta del trapano e il tassello

La punta del trapano dev’essere ben aderente al tassello, e se questo tipo di elemento è di 5 millimetri, la miccia dovrà avere una dimensione simile. Quando realizzi il foro, bisogna eseguirlo in modo tale che si possa mantenere tutto il corpo del tassello.

Quando metti il tassello nel foro ricordati di lasciare la parte del tassello fuori.

Infine, bisogna sempre tenere a mente che la vite va scelta in base al diametro e alla dimensione del tassello. Sennò una vita troppo spessa o lunga può danneggiare il tassello.

Eventualmente si possono trovare sul mercato i tasselli che hanno già la vite.

E’ un’operazione semplice, ma particolare perché i danni che si possono fare ovviamente non sono irreversibili, ma richiederebbero l’intervento di uno specialistica.

Quindi vi consigliamo di seguire tutta la procedura e di informarvi bene prima di iniziare con questo tipo di attività.

montare tassello al muro

Impostazioni privacy