Come riverniciare le piastrelle? I segreti per cambiare aspetto a cucina e bagno

Simona

Fai Da Te

Come riverniciare le piastrelle del bagno e della cucina? Ecco i segreti per cambiare aspetto alla vostra casa.

Riverniciare le piastrelle della cucina e del bagno è un ottima alternativa a dei lavori più grandi e costosi e che permetterebbero comunque di cambiare aspetto alle vostre stanze. Infatti, in questo caso una mano di vernice si rivelerebbe una soluzione sicuramente più pratica e veloce.

Ecco come verniciare le piastrelle del vostro bagno e della vostra cucina.

Come riverniciare le piastrelle del bagno e della cucina?

 

Come riverniciare le piastrelle?
Come riverniciare le piastrelle?

La prima cosa da fare per riverniciare le piastrelle del bagno e della cucina è pulirle a fondo: andranno pulite con dell’acetone in modo da eliminare ogni segno di sporco e di unto. Se lo sporco è resistente può essere usata con leggerezza anche un pò di carta vetrata.

Successivamente bisognerà proteggere con del nastro di carta tutte le parti accanto alla porzione da verniciare. Con la stessa operazione di protegeranno anche gli eventuali interruttori, prese della corrente e tutto ciò che andrebbe sporcato o danneggiato dalla vernice.


LEGGI ANCHE: Come verniciare una ringhiera: i passaggi per ottenere un risultato eccellente


Il terzo passo da compiere è quello di dare lo smalto con un rullo a pelo raso per le parti più ampie e procedere poi con un pennello per i contorni. I movimenti, inoltre, dovranno essere orientati prima in verticale e poi in orizzontale.

La seconda mano di smalto andrà data almeno due ore dopo la prima: c’è bisogno, infatti, che il tutto si asciughi per bene prima di procedere con un’altra mano. Dopo aver dato la seconda mano bisognerà trattare con delicatezza la parte verniciata per almeno 48 ore, in modo che la vernice si consolidi a sufficienza.

Ricordatevi di colorare anche le fughe delle piastrelle in modo da non avere stacchi di colore lungo tutta la superfice.

Come riverniciare le piastrelle?
Come riverniciare le piastrelle?
Impostazioni privacy