Come eliminare l’odore di umidità dal bucato

Simona

Casa

L’odore di umidità è certamente un fastisioso incovenevole che potrebbe rovinare la freschezza del vostro bucato: ecco come eliminarlo.

Non è strano che dopo un bucato dimenticato in lavatrice o dopo qualche utilizzo in bagno, gli asciugamani emanino un cattivo odore di umidità. Infatti, soprattutto dopo l’utilizzo, gli asciugamani rischiano di diventare ricettacolo di numerosi batteri.

Ecco come fare per eliminare i cattivi odori dal bucato e dagli asciugamani.

Come si elimina l’odore di umidità da bucato e asciugamani?

Come eliminare l'odore di umidità dal bucato
Come eliminare l’odore di umidità dal bucato

Neutralizzare la sgradevole puzza di umidità da bucato e asciugamani è un compito necessario se non si vogliono avere in giro indumenti e vettovaglie maleodoranti. Per prevenire i cattivi odori, infatti, si consiglia di asciugare il bucato all’aria: questo consiglio vale anche per gli asciugamani dopo il loro utilizzo.

Questo sgradevole odore si può prevenire già in fase di lavaggio: mai mettere, in questo caso, indumenti e asciugamani umidi nel cesto della biancheria sporca. Questa operazione è fondamentale in quanto nel cesto i batteri e i germi tenderebbero a moltiplicarsi intensificando la puzza.


LEGGI ANCHE: Come pulire una lavatrice? I trucchi per farlo correttamente


Utilizzare, successivamente, una modesta quantità di detersivo in modo da non lasciare tracce di sapone sul bucato. Le tracce di sapone non risciacquato, infatti, diventeranno maleodoranti al lavaggio successivo.

Per eliminare il cattivo odore dagli asciugamani, in particolare, un alleato indispensabile può essere il bicarbonato di sodio. In questo caso bisognerà aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio in una grossa bacinella colma d’acqua e lasciare a mollo gli asciugamani. Successivamente si potrà procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

E’ indispendabile, alla fine, lasciare asciugare gli asciugamani all’aria aperta in modo da neutralizzare definitivamente ogni odore.

Gli asciugamani, infine, andranno riposti correttamente nel vostro armadietto ma solo una volta che saranno completamente asciutti.

E voi conoscete altri metodi? Seguiteci per altri consigli!

Come eliminare l'odore di umidità dal bucato
Come eliminare l’odore di umidità dal bucato
Impostazioni privacy