Come fare delle foto perfette anche dal cellulare: i segreti degli scatti più popolari

Simona

Influencer - Esperti

Come fare delle foto bellissime dal cellulare: i segreti per realizzare degli scatti invidiabili.

I moderni smartphone sono arricchiti dalla presenza di fotocamere sempre più precise e di alta definizione. Infatti, a differenza delle macchine fotografiche professionali, i cellulari permettono di realizzare scatti perfetti in tempi brevissimi e senza bisogno di lunghe preparazioni.

Ecco una breve guida che permetterà anche al più inesperto dei fotografi amatoriali di realizzare uno scatto bellissimo con il proprio cellulare.

Come fare delle foto bellissime dal cellulare: una breve guida

Come fare delle foto perfette anche dal cellulare
Come fare delle foto perfette anche dal cellulare

Cellulare e macchina fotografica sono due strumenti completamente diversi: è da premettere, infatti, che le fotocamere in dotazione ai cellulari non produrranno mai un risultato definito come quello di una reflex.


LEGGI ANCHE: I 5 corsi online gratuiti del MoMA per sapere tutto di arte e moda


Tuttavia, con qualche semplice accorgimento, si potranno comunque scattare delle foto bellissime.

Come fare delle foto dal cellulare: la luce

La luce perfetta è la migliore amica di ogni fotografo, amatoriale o professionista: tuttavia, se essa non è bilanciata bene potrebbe rovinare anche lo scatto migliore.

Le foto all’aperto sono le migliori perchè inondate di luce naturale, soprattutto quando il soggetto della foto sono dei dettagli molto piccoli. La luce naturale, infatti, impedisce la creazione di fastidiose zone d’ombra o di luci accecanti che renderebbero il vostro soggetto di un bianco spettrale.

Bisogenrà comunque evitare la luce diretta del sole, onde evitare di ritrovarsi con un’immagine bruciata.

Lo zoom

Il consiglio generale è sempre quello di evitare lo zoom: l’ingrandimento di questo tipo, infatti, rovina irrimediabilmente la qualità dell’immagine.

Le foto mosse

Il cellulare, per le sue dimensioni, è più difficile da tenere fermo rispetto a una macchina fotografica: questo potrebbe regalarvi scatti molto mossi. Il consiglio è quello di utilizzare la modalità sport/dinamica che vi permetterà di ottenere delle foto meno mosse e molto più ferme. 

Con questa modalità, inoltre, potrete ottenere delle immagini ferme anche se il soggetto in questione è in movimento.

Un ultimo consiglio, infine, è quello di non limitarsi a scattare una sola foto: se ne scattino almeno tre dello stesso soggetto e poi, tra le tre si scelga la migliore.

Come fare delle foto perfette anche dal cellulare
Come fare delle foto perfette anche dal cellulare
Impostazioni privacy