Riparare un cassetto rotto in casa è possibile: ecco come fare!

Simona

Fai Da Te

Ecco come riparare in casa un cassetto rotto: le istruzioni per farlo da soli e in modo impeccabile.

Le piccole opere di falegnameria sono dei lavoretti che si rivelano sempre indispensabili in casa. Dal sistemare la gamba di un tavolo traballante al riparare il cassetto della scrivania che non si chiude più: è importante imparare a sbrigare da soli queste piccole faccende.

Quando gli indumenti sono troppi puù capitare, infatti, che un cassetto si rompa. Se il cassetto è pesante e striscia, infatti, sarà proprio giunto il momento di qualche lavoretto di riparazione.

Ecco come riparare da soli un cassetto rotto: sarà sistemato in un baleno!

Come riparare un cassetto rotto in casa: efficace e immediato!

Riparare un cassetto rotto
Riparare un cassetto rotto

Riempire troppo un cassetto è un’abitudine assolutamente dannosa: il peso eccessivo, infatti, può causare la rottura del fondo dei ripiani. Se dovesse accadere una cosa del genere, però, non disperate: ecco le istruzioni per aggiustare il cassetto malandato.

Per questa riparazione, vi occorreranno:

  • Colla
  • Una corda
  • Un vecchio cartone

La prima cosa da fare è svuotare il cassetto, estrarlo dai suoi binari e capovolgerlo: se il fondo è danneggiato, infatti, ci sarà stata la fuoriuscita di alcune o tutte le pinzette. In questo caso, la cosa da fare è rimuoverle.


LEGGI ANCHE: Vasi di terracotta: come ripararli quando si rompono


Successivamente, basterà un pò di colla ai bordi interni e bisognerà stingerlo con la tecnica della torsione. In pratica, capovolto il cassetto e poggiato su un vecchio cartone, si dovrà avvolgere con la corda in modo da stringere i lati al fondo. 

Terminata questa particolare operazione, con una spugnetta umida si pulirà l’eccesso di colla e si lascerà riposare per una notte.

Il giorno dopo il vostro cassetto sarà pronto per essere rimontato e riutilizzato!

Riparare un cassetto rotto
Riparare un cassetto rotto
Impostazioni privacy