Come sgrassare la griglia del barbecue: i segreti per averla splendente

Simona

Casa

Come fare per sgrassare la griglia del barbecue? I segreti per averla splendente: sarà come nuova!

Con la bella stagione ritorna anche il periodo delle grigliate in famiglia: armati di paletta e forcone si potrà ritornare ad accendere le griglie e a vivere questo splendido momento gastronomico.

Tuttavia, dopo una soddisfacente grigliata resta il barbecue da pulire: il grasso bruciato e gli avanzi di cibo saranno davvero un duro nemico da sconfiggere! Ecco i segreti per grassare a fondo il barbecue e, in particolare, la griglia.

Scopriamoli!

Come sgrassare la griglia del barbecue: tutti i segreti

Come sgrassare la griglia del barbecue
Come sgrassare la griglia del barbecue

Avete appena finito una bella grigliata in famiglia e ora il vostro più grande dubbio è: come pulire a fondo il barbecue dagli avanzi e dalle incrostazioni di cibo? Ecco qualche trucchetto per sgrassarlo a fondo.

La parte di un barbecue che di solito si sporca di più è proprio la griglia: la griglia e la parte interna, infatti, sono le componenti più esposte ai residui di grasso e di cibo. 

In questo caso, il modo migliore per pulirle è il vapore. Il vapore caldo, infatti, scioglierà in un baleno i residui di cibo e le incrostazioni più ostinate. In alternativa, si potrà utilizzare una spatola dura e tanto olio di gomito per rimuovere questo sporco ostinato dal vostro barbecue.


LEGGI ANCHE: Come pulire e lucidare l’alluminio: i metodi più efficaci


Le parti in acciaio, inoltre, potranno essere pulite a fondo e rese splendenti con l’utilizzo di un pò di acqua e aceto bianco. 

Se, invece, la griglia è rimovibile, andrà lasciata a mollo in una mistura di acqua calda, aceto bianco e succo di limone: dopo circa 30 minuti sarà pronta per essere risciacquata e asciugata con un panno in microfibra morbido e asciutto.

E se le incrostazioni sono molto ostinate? In questo caso si potranno utilizzare i fondi del caffè! Strofinando i fondi del caffè sulla griglia verranno rimossi anche i residui più ostinati.

Qualora, invece, la griglia da pulire sia quella di un barbecue a carbonella, potrà essere utilizzato anche del semplice olio di oliva per sciogliere le incrostazioni più difficili a barbecue già freddo. Successivamente si potrà poi procedere poi con la pulizia con acqua o aceto bianco.

Come sgrassare la griglia del barbecue
Come sgrassare la griglia del barbecue
Impostazioni privacy