Elastici per il fitness: tutto quello che devi sapere

Angie

Fai Da Te

Gli esercizi da fare con le bande elastiche per tonificare e rafforzare i muscoli sono richiesti da molti sopratutto da donne. Scopriamo insieme quali sono e di cosa si tratta.

Oggi vogliamo illustrarvi quali sono gli esercizi da seguire a casa con gli elastici fitness, quegli accessori semplici ed economici per fare sport in qualunque posto.

Proprio ora, a causa dell’emergenza sanitaria, ci siamo abituati ad occupare qualsiasi spazio della nostra casa per svolgere attività fisica, non importa quanto gli spazi siano ristretti e privati.

Per tutti colore che si avvicinano a questi accessori per la prima volta, vi diamo dei suggerimenti in modo da potervi allenare al sicuro.

Elastici fitness: ecco cosa sono

band fitness

La banda elastica è una fascia naturale o con del materiale sintetico ipo-allergienico di vario spessore, versatile e utile, può permettere sia a principianti che a professionisti di allenarsi.

Inoltre, è anche utilizzata per recuperare gli infortuni e per la riabilitazione.

Gli elastici sono molto economici in qualità di accessori per lo sport e sono facilmente reperibili in negozi specializzati in attrezzature sportive.

Gli elastici si trovano in vendita sotto forma di kit, di ciascuna resistenza, al fine proprio di soddisfare le esigenze e le richieste di chi intende rafforzare l’esercizio muscolare, e deve tonificare gambe e glutei, o migliorare l’equilibrio per potenziare la muscolatura, o chi deve allenare determinate fasce muscolari dopo un intervento o un problema

Pesano davvero poco e potete portarle ovunque con voi, utili quindi per la palestra e  per chi pratica home fitness.


LEGGI ANCHE: I 4 allenamenti da eseguire in casa per migliorare il corpo e la qualità della nostra vita


Vengono venduti in gradi di resistenza diversa – lo si nota dallo spessore e dai colori, che indicano il livello di forza opposta della fascia.

I colori chiari, in genere segnano la resistenza minore, mentre il rosso, viola o nero sono utilizzati per indicare elastici destinati ai più allenati.

Elastici e tipologie

In particolare:

  1.  elastici chiari con resistenza bassa: sono rosa o gialli, e sono indicati per le persone che sono alle prime armi, o di una certa età o che stanno recuperando un infortunio.
  2. gli elastici di media resistenza: verde o arancione o blu, con carico da 4-5 kg sono consigliati a chi ha già una certa resistenza perché si allena abitualmente e vuole integrare il proprio allenamento con uno sforzo più intenso.
  3. Le fasce di colore viola, rosso e nero: sono con grado di carico superiore a 6 kg, sono adatte a coloro che già sono esperti, e si allenano con metodo e vogliono intensificare gli esercizi.

Ci sono delle altre varianti:

  • Esistono delle fasce o elastici che si trovano in commercio o a metro, quindi con rulli da 20 metri da tagliare a misura.
  •  con maniglie: sono kit con 3-5 fasce di resistenza differente e con maniglie per l’impugnatura e cinghi, e hanno una forma tubolare anziché a fascia. Vengono utilizzati sopratutto da uomini per la parte alta del corpo.
  • Elastici standard in kit da 3-5 elastici di differenti potenze: adatti a tutti in base al colore.
  • Elastici no latex: per chi è allergico al lattice naturale in materiale sintetico e ipoallergenico.
  • Elastici in tessuto: per chi non tollera il contatto con il lattice e per una presa più salda.

fitness

Cosa ne pensate? Ne eravate a conoscenza di questa differenza fra gli elastici?

Seguiteci per altri consigli.

Impostazioni privacy