Dermatite seborroica: cos’è e come si cura con i rimedi naturali

Valeria B

Salute e Benessere

Dermatite seborroica: cos’è e come si cura con i rimedi naturali. I consigli utili per intervenire sui sintomi.

La dermatite seborroica è un disturbo molto diffuso e molto fastidioso. Chiamata anche eczema seborroico, è una infiammazione della pelle che colpisce soprattutto il viso, il cuoio capelluto, il torace, l’area ano-genitale e anche il condotto uditivo. Tutte parti del corpo ricche di ghiandole sebacee.

I sintomi più frequenti sono: prurito, arrossamenti e irritazione della pelle, bruciore, squame o forfora al cuoio capelluto.Le dermatite seborroica ha un decorso cronico-recidivante.

Premesso che in presenza di questi sintomi occorre sempre farsi visitare da un medico specialista, anche per escludere problemi più gravi, esistono dei rimedi naturali per alleviare i sintomi, in attesa della visita medica o da affiancare alle cure mediche. Ecco come intervenire.

LEGGI ANCHE: TRUCCO PER COPRIRE LA ROSACEA: ECCO I CONSIGLI

dermatite seborroica rimedi naturali
Dermatite seborroica: come si cura con i rimedi naturali

Dermatite seborroica: come si cura con i rimedi naturali

Contro i sintomi della dermatite seborroica abbiamo diversi rimedi naturali, ad uso esterno ed interno, che possono darci grande giovamento.

I primi rimedi sono le pomate e creme da applicare sulla cute infiammata, per alleviare irritazioni, pruriti e bruciori. Consigliamo quelle a base di aloe vera che svolgono una importante funzione lenitiva e aiutano la pelle ad idratarsi e rigenerarsi. Anche l’olio di iperico svolge un’ottima azione rigenerante sulla pelle, grazie alle sue proprietà emollienti e cicatrizzanti. Un altro rimedio naturale per uso esterno è l’olio di borragine, particolarmente indicato contro le infiammazioni cutanee grazie alle sue proprietà antiossidanti e all’essere ricco di acidi grassi polinsaturi. Fatevi consigliare dall’erborista o dal farmacista sull’uso di questi prodotti e su quale fa al caso vostro.

Come rimedi interni sono consigliati integratori e capsule contenenti tarassaco, echinacea e bardana. Il tarassaco riduce le impurità della pelle causate dalla dermatite seborroica. L’echinacea stimola e rinforza la risposta immunitaria all’infezione. Mentre la bardana svolge un’azione depurativa. L’olio di borragine si può utilizzare anche come rimedio per uso interno, da assumere in capsule.

Esistono, poi, diversi prodotti specifici con azione antiseborroica ed antimicotica a base di sostanze come lo zinco piritione e il ketoconazolo. Da acquistare in farmacia, anche su consiglio del medico e shampoo indicati a chi soffre di dermatite seborroica al cuoio capelluto.

In generale per alleviare i disturbi della dermatite seborroica sono molto importanti anche l’igiene e il corretto stile di vita. Evitate i detergenti troppo aggressivi, preferendo i prodotti senza tensioattivi e senza profumi. Usate una buona crema idratante da applicare più volte al giorno. Importante è evitare il più possibile lo stress, dormire bene e seguire una dieta sana, ricca di acidi grassi polinsaturi.

LEGGI ANCHE: FORFORA: COME DIRLE ADDIO CON 2 RIMEDI NATURALI

dermatite seborroica rimedi naturali
Dermatite seborroica: i rimedi naturali
Impostazioni privacy