Come si sostituisce il copriwater? I consigli per farlo bene

Simona

Casa

Come si sostituisce il copriwater? Tutti i passaggi per effetturare la sostituzione della vecchia tavoletta rotta.

Sostituire il copriwater non è un’operazione complessa ma, come tutte le operazioni di fai da te, richiede una certa manualità. Dopo alcuni anni, infatti, la tavoletta del water può presentare segni di usura o di logoramento ed è utile sostituirla.

Ovviamente, la procedura che andremo ad indicare non è comune a tutti i WC, ma può essere adattata ai modelli più genericamente diffusi: ogni modello di sanitario, infatti, differisce dall’altro in alcune componenti.

Ecco come si sostituisce il copriwater e i consigli per farlo al meglio.

Come si sostituisce il copriwater? Le operazioni per cambiarlo

Come si sostituisce il copriwater
Come si sostituisce il copriwater

E’ giunto il momento di cambiare il vecchio copriwater con uno nuovo: si, ma come? Bastano pochi passaggi per sostituire la vecchia tavoletta con una nuova.

La prima operazione necessaria per questa sostituzione è la rimozione del vecchio copriwater: questo accessorio è fissato al WC con delle viti che, tuttavia, potrebbero preentare dei segni di ossidazione. In questo caso, sarà necessario lubrificare le viti prima di svitare l’asse. 

Per agevolare l’operazione di rimozione, inoltre, potrete aiutarvi anche con uno specchio che vi servirà per avere una visuale completa del retro del vostro sanitario: è lì che, molto spesso, si trova la parte inferiore delle viti.


LEGGI ANCHE: Come pulire il wc di casa: metodi naturali per togliere le incrostazioni


Una volta smontato il vecchio, sarà giunto il momento di preparare il vostro nuovo copriwater: questi accessori sono venduti completi di tutto ciò che vi servirà a montarli, tuttavia, molto spesso non sono presenti le istruzioni. 

Per prima cosa bisognerà fissare le viti più grandi alla cerniera del copriwater avvitandoli spemplicemente a mano. Successivamente, andranno inserite le rondelle di plastica sui buchi presenti sul WC.

Il passaggio che andrete ad effettuare ora, invece, vi servirà per fissare la tavoletta: inserite i vitoni nei fori del wc facendoli passare attraverso le rondelle di plastica e avvitare i dadi a farfalla nella parte inferiore del sanitario. 

Ecco il vostro nuovo copriwater montato alla perfezione!

Come si sostituisce il copriwater
Come si sostituisce il copriwater

 

Impostazioni privacy