Cucina: come curare le piante aromatiche in vaso?

Simona

Casa

Le piante aromatiche sono un indispensabile aiuto in cucina: ma come curare le piante aromatiche in vaso? Ecco qualche trucchetto!

Basilico, salvia, origano, rosmarino, le piante aromatiche sono un indispensabile alleato i cucin nella preparazione di tante gustose pietanze. Ma non solo! Basilico e rosmarino sono anche dei fantastici alleati nella prevenzione di insetti come, ad esempio, le zanzare.

Ornamentali e profumatissime, le piante aromatiche sono le protagoniste di punta della cucina: ma come curarle? Ecco qualche trucchetto che vi tornerà utile!

Come curare le piante aromatiche in vaso? Qualche trucchetto indispensabile

 come curare le piante aromatiche
come curare le piante aromatiche

Per tenere vive e rigogliose le vostre piante aromatiche, basterà seguire qualche pratico e semplice trucchetto: le vostre piante saranno più belle e rigogliose che mai!

Come curare le piante aromatiche: il rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica capace di crescere a dismisura se piantata gradualmente in vasi sempre più grandi. Il consiglio è quella di tenerla in un ambiente areato e luminoso, quindi su un balcone o un davanzale.

Il rosmarino deve essere annaffiato sporadicamente: per la sua crescita, infatti, questa piantina necessita di poca acqua. In inverno, inoltre, dovrà essere coperta con un telo per evitare che geli.

Come curare il basilico

Il basilico è una delle piantine aromatiche dall’utilizzo indispensabile in ogni cucina: necessita di poche cure e il suo profumo inebrierà i vostri ambienti domestici. Il basilico è una pianta annuale che tende a seccare nei mesi più freddi: dovranno essere tenute in un posto soleggiato ma non alla luce diretta.


LEGGI ANCHE: Come seminare il basilico in vaso: una pianta aromatica per il balcone


Il basilico, inoltre, dovrà essere innaffiato di mattina presto, in modo da assorbire bene l’acqua.

Come curare la salvia

La salvia è una piantina dal profumo intenso e inconfondibile: le sue foglie, inoltre, sono coperte da una leggera e morbida peluria. Il consiglio è quella di tenerla sul balcone o sul davanzale della finestra: dovrà stare in un posto molto luminoso.


LEGGI ANCHE: Come coltivare le piante aromatiche in casa: dal basilico alla salvia


La salvia è molto resistente ma in inverno sarà comunque bene proteggerla dal freddo: il gelo potrebbe, infatti, rovinarla.

Come curare il prezzemolo

Indispensabile alleato nella profumazione di piatti di pesce, il prezzemolo è anche una pianta antisettica e depurativa. La sua crescita è molto veloce e nella cura non richiede delle particolari attenzioni.

Andrà innaffiata con frequenza e potata nel mese di giugno, per favorire lo svilupoo di nuove foglioline e, in generale, per farla crescere meglio e più rigogliosa. Il prezzemolo andrà tenuto in un posto molto luminoso ma, comunque, lontano dalla luce diretta del sole.

 come curare le piante aromatiche
come curare le piante aromatiche
Impostazioni privacy