Come conservare il basilico: 3 modi per averlo sempre a disposizione

Valentina

Casa

Ecco come conservare il basilico per averlo a disposizione tutto l’anno. Tre metodi facili e veloci che possono fare tutti. 

Il basilico è una delle piante aromatiche più diffuse nel nostro Paese e molto usata in cucina. I può anche coltiva in casa sui nostri balconi per averlo sempre a disposizione, ma quando arriva l’inverno non è più possibile coltivarlo.

Per questo motivo è bene conoscere qualche modo affinchè possiamo avere a disposizioni anche nei periodi freddi dell’anno il basilico. Ecco come fare.

Basilico: ecco come conservarlo facilmente

Conservare gli aromi
Come conservare il basilico

LEGGI ANCHE: Come coltivare le piante aromatiche in casa: dal basilico alla salvia

Quando il basilico è al massimo della sua fioritura ci conviene iniziare a pensare all’inverno anche e l’estate non è ancora finita. Quindi ecco tre modi per poterlo conservare:

  • Congelare le foglie: si tratta del sistema più pratico e veloce. Dopo averle raccolte si lavano con cura ad una ad una e poi si asciugano per bene con della carta assorbente. Metterle formando un unico strato su di una teglia rivestita con carta da forno nel congelatore per almeno 3-4 ore. In seguito i staccano delicatamente e si mettono in un sacchetto per alimenti.

LEGGI ANCHE: Come seminare il basilico in vaso: una pianta aromatica per il balcone

  • Sotto olio: per mettere sotto olio che sia di semi o sia di olio extra vergine di oliva si devono lavare ed asciugare bene bene le foglie eliminando quelle rovinate, poi si devono sterilizzare per bene i tappi ed i contenitori. Quindi si mettono le foglie di basilico e si coprono completamente con l’olio scelto. Chiudere e consumare entro 2 settimane.
  • Sotto sale: anche qui si devono come prima cosa lavare ed asciugare le foglie di basilico e poi si mettono in dei vasi facendo dei strati di sale fino e foglie, facendo l’ultimo strato con il sale. Schiacciare bene e poi chiudere il barattolo.
Conservare gli aromi
Come conservare il basilico

 

Impostazioni privacy