Come pulire e sterilizzare i biberon ed i cucci dei neonati

Valentina

Casa

Ecco come pulire e sterilizzare i biberon ed i cucci dei neonati per avere liberi da germi e batteri. Alcuni metodi super efficaci. 

Chi ha bambini piccoli in casa sa quanto sia importante la pulizia e sterilizzare i cucci soprattutto dopo una passeggiata o se cadono a terra è importante per eliminare il rischio di contaminazione da germi e batteri.

Ci sono delle regole da seguire per avere una sterilizzazione perfetta, non sempre basta lavare biberon e ciucci solo con acqua e sapone, ma c’è bisogno di un passaggio in più. Ecco come fare.

Pulire e sterilizzare i biberon ed i ciucci: ecco 6 modi

Ciucci e biberon di tanto in tanto devono essere sterilizzati anche dopo che si sono acquistati. Si può decidere di sterilizzare tutto a fine giornata o dopo ogni tot poppata.

LEGGI ANCHE: Lavare i pavimenti di marmo: i metodi naturali ed ecologici

Ecco i vari metodi:

  • Bollire con acqua: è una delle tecniche che si usano spesso sia perchè facile, ma anche perchè molto economica. Basterà porta ad ebollizione una pentola con abbondante acqua e quando questa inizierà a bollire si immergono gli oggetti da sterilizzare. Trascorsi 20 minuti si tolgono con delle pinze e li si lasciano asciugare su di un foglio di carta assorbente pulito.

    Igienizzare biberon
    Come pulire e sterilizzare i biberon ed i cucci dei neonati
  • Sterilizzatori elettrici: negli ultimi anni hanno preso nelle case dei neo genitori il sopravvento. Sono composti da più comparti per ospitare i vari oggetti e funzionano con il vapore.
  • Forno a microonde: si tratta del metodo più veloce e si può sterilizzare anche una sola cosa. Mettere in un contenitore il ciuccio o il biberon e poi aggiungere l’acqua ed azionare l’elettrodomestico per almeno 10 minuti.
  • Col bicarbonato: si possono aggiungere tre cucchiai di bicarbonato in mezzo bicchiere di acqua e mescolando si otterrà una pasta che verrà applicata sugli oggetti. Dopo si sciacqua e poi si fanno bollire in abbondante acqua calda per 20 minuti.
  • Sale grosso + acqua: portare ad ebollizione dell’acqua e poi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato per ogni mezzo litro ed una manciata di sale grosso. Bollire per 20 minuti e poi lasciare ad asciugare.
  • A freddo: in commercio esistono dei disinfettati liquidi o a pastiglie con i quali si possono sterilizzare biberon e cucci. Seguire scrupolosamente le istruzioni sulle confezioni e non mettere mai più prodotto di quello richiesto.

    Igienizzare biberon
    Come pulire e sterilizzare i biberon ed i cucci dei neonati
Impostazioni privacy