Come montare una mensola perfettamente

Simona

Fai Da Te

Come montare una mensola da soli? Ecco tutti i passaggi per farlo perfettamente

Una mensola in casa è un complemento d’arredo irrinunciabile: adatta per soluzioni salva spazio, per abbellire l’abitazione e per riporre gli oggetti.

Montare una mensola, tuttavia, non è proprio un’operazione semplice e da improvvisare: bisogna seguire scrupolosamente alcuni passaggi. Improvvisando, infatti, la mensola potrebbe cadere o potrebbe essere storta e antiestetica.

Ecco i passaggi da seguire per montare una mensola perfettamente.

Come montare una mensola?

Come montare una mensola perfettamente
Come montare una mensola perfettamente

Prima di fissare alla parete la vostra mensola bisognerà procedere con un passaggio fondamentale: scegliere l’ambiente in cui aggiungerla, la parete in cui montarla e a quale altezza apporla. Molti, infatti, sono i fattori da considerare: ad esempio, l’altezza degli abitanti della casa per rendere gli oggetti sulla mensola facilmente accessibili.

La prima fase del montaggio consiste nel segnare con una matita i punti in cui si desidera montare i sostegni del vostro complemento d’arredo Bisognerà, inoltre, verificiare con una livella che i due punti siano dritti e perfettamente allineati.


LEGGI ANCHE: Come fare un buco nel muro: consigli e trucchi per non sporcare


Una volta acquistata e fissati i punti in cui montare le staffe, si potrà procedere con il montaggio. Con l’ausilio di un trapano non vi resterà altro che praticare i fori sulla parete in questione. Ovviamente, bisognerà anche tenere in conto il tipo di parete: su una parente in cartongesso, ad esempio, sarà sufficiente un semplice trapano avvitatore.

Dopo aver praticato i fori, questi ultimi dovranno essere puliti al loro interno: basterà anche solo soffiarci sopra. Fissate poi le staffe alle pareti, ci si potrà appoggiare sopra la mensola.

Attenzione! Prima di riporre gli oggetti o le suppellettili sopra la mensola che avrete appena montato, è bene verificarne la sua stabilità.

Ecco pronta la vostra mensola: la vostra stanza avrà già cambiato decisamente aspetto!

Come montare una mensola perfettamente
Come montare una mensola perfettamente
Impostazioni privacy