Cura del giardino: come pulire l’impianto di irrigazione?

Simona

Fai Da Te

Con l’arrivo della primavera ritorna indispensabile l’utilizzo degli irrigatori: ecco come pulire l’impianto di irrigazione e avviarlo dopo l’inverno.

L’arrivo della bella stagione porta con sè il risveglio della natura, ma anche un gran bel da fare per chi ha la fortuna di avere un giardino. In primavera, infatti, l’utilizzo dell’impianto di irrigazione diventa necessario.

Prima di avviare l’irrigazione del prato è necessario pulire gli irrigatori e effettuare un check-up dell’intero impianto: la manutenzione è fondamentale per averlo sempre al meglio.

Ecco cosa fare per pulire gli irrigatori del giardino e per effetturare una rapida manutenzione.

Giardino: come pulire e riavviare l’impianto di irrigazione dopo l’inverno

come pulire l'impianto di irrigazione
come pulire l’impianto di irrigazione

La prima cosa da fare prima di riavviare l’impianto di irrigazione del giardino è controllare la centralina per irrigazione: questa componente, di solito, è installata in casa. Bisognerà:

  • Controllare che le batterie siano ancora cariche.
  • Controllare la programmazione e verificare che i dati dei programmi già impostati non debbano essere modificati.
  • Controllare il sensore pioggia.

Come pulire gli irrigatori: statici e dinamici

In un impianto, ci sono due alternative di irrigatori: gli irrigatori statici e gli irrigatori dinamici. Entambi, ovviamente, andranno puliti in modi diversi.

Per pulire gli irrigatori statici, la prima cosa da fare è sollevare il pistone e smontare le testine: sotto le testine si troverà il filtro che è la parte che andrà lavata. Nel filtro spesso si accumulano detriti di fango, pietruzze e sporcizia: in questo caso basterà dell’acqua corrente o del bicarbonato in caso di sporco ostinato.


LEGGI ANCHE: Come coltivare la lantana: la pianta preferita dalle farfalle


Anche il corpo esterno dell’irrigatore dovrà essere lavato: in questo caso, basterà soltanto della semplice acqua corrente.

La pulizia degli irrigatori dinamici, invece, diversa da quella dell’alternativa statica: se l’irrigatore dinamico non ruota più bisognerà intervenire pulendo il filtro che si trova alla base di esso. Sarà dunque necessario smontare il pistone e rimuovere il filtro con l’aiuto di un paio di pinze, prima di procedere al lavaggio.

come pulire l'impianto di irrigazione
come pulire l’impianto di irrigazione
Impostazioni privacy