Come conservare la carne macinata: le regole da rispettare

Valentina

Casa

Ecco come conservare la carne macinata; ci sono delle regole bene precise da rispettare e dei piccoli trucchetti, ma molto utili.

In generale la carne è uno degli ingredienti che viene molto usato nella nostra cucina ed in particolare la carne macinata viene utilizzata nella preparazione di diverse ricette salate. Se ne abbiamo comprato un poco in più o se non abbiamo intenzione di consumarla lo stesso giorno o il giorno successo è importante sapere come conservarla per evitare problemi.

Vediamo come fare e quali sono i metodi più efficaci.

Carne macinata: ecco come conservarla al meglio

Come congelare la carne
Frigorifero: come riporre gli alimenti in modo corretto

La carne macinata dopo l’acquisto ha un tempo di vita breve, nel giro di pochi giorni scurisce e cambia odore. In questo caso non si deve assolutamente consumare, ma siccome è un peccato buttare del cibo è bene sapere come conservarla in modo corretto per poterla utilizzare anche dopo qualche giorno.

LEGGI ANCHE: Lesso o brodo? La differenza che non tutti conoscono

Se non la si usa subito si può scegliere di congelarla. E’ la soluzione migliore che ci permetterà di avere un prodotto sicuro da usare al momento del bisogno. Per fare questo conviene:

  • Toglierla dalla sua confezione originale ed asciugarla dal siero.
  • Dividere in porzioni: se acquistiamo 500 gr di carne macinata, ma già sappiamo che ne useremo la metà si divide ancora prima di congelarla. In questo modo scongeleremo solo quella che ci interessa.
  • Dargli una forma schiacciata: dopo averla messa nel sacchetto la schiacciamo tipo a farla diventare un hamburger e togliamo l’aria in eccesso per non creare dei pezzi di ghiaccio una volta che si congela.
  • Sottovuoto: se vogliamo averla perfetta possiamo anche metterla in un sacchetto per il sottovuoto.

LEGGI ANCHE: Frigorifero: come riporre gli alimenti in modo corretto

A differenza del frigorifero, in freezer la carne si conserva anche per qualche mese; quella di manzo entro 6mesi e di suino e ovino entro 4 mesi.

Una volta che vogliamo usarla la si dovrà prima scongelare. Mai sotto l’acqua corrente anche se è calda o all’aria si deve o mettere a scongelare nel frigorifero oppure si usano le funzioni di scongelamento dei moderni forni a microonde.

Una volta scongelata non deve mai essere ne ricongelata e nemmeno messa in frigorifero. Al massimo la si può cuocere e conservare in frigorifero per massimo una giornata.

Come congelare la carne
Frigorifero: come riporre gli alimenti in modo corretto
Impostazioni privacy