Casa

Come lavare giacche e piumini in lavatrice: i trucchi per non rovinarli

Con l’arrivo della bella stagione diventa sempre più imminente il momento del cambio di stagione: ecco come lavare giacche e piumini in lavatrice prima di riporli.

Giacche imbottite e caldi piumini sono gli inseparabili alleati di ogni inverno: tuttavia, con l’arrivo della bella stagione si avvicina sempre di più anche il momento di riporli per il prossimo inverno.

Molti, temendo di rovinare i propri capi, si affidano a lavanderie professionali spendendo anche cifre cospicue. Ma è possibile lavare le proprie giacche in casa senza rovinarle? Certo che si! Ecco i trucchi per dei capi perfetti: sarà come ritirarli in tintoria!

Scopriamoli insieme!

Lavare giacche e piumini in lavatrice è possibile: ecco come!

Come lavare giacche e piumini in lavatrice

Prima di riporre nell’armadio le proprie giacche e i propri piumini in vista della bella stagione, è necessario lavarli: l’anno prossimo potreste ritrovarle impolverate e maleodoranti!

Lavare questi capi in lavatrice è possibile ma, innanzitutto, è necessario leggere l’etichetta: questi indumenti potrebbero essere molto delicati, soprattutto se imbottiti di vera piuma d’oca! Adeguarsi ai consigli del produttore è sempre la scelta migliore.

In generale, bisognerà impostare la lavatrice su un lavaggio ad acqua fredda, con un massimo di 30 gradi: alcune lavatrici hanno, addirittura, dei programmi specifici per i piumini. Non bisognerà usare nè candeggina nè altri detergenti aggressivi: esistono in commercio dei saponi appositi per il lavaggio dei capi delicati.


LEGGI ANCHE: Come lavare le scarpe da ginnastica: i consigli utili


Successivamente occorrerà svuotare le tasche e spazzolare la superficie esterna per togliere residui di peli di animali, di polvere o di polline.

E’ importante che il piumino o la giacca sia messo da solo nel cestello della lavatrice: aggiungere, inoltre, qualche pallina da tennis nel cestello o qualche asciugamano non colorato, eviterà che il ripieno di piume dell’indumento si distribuisca in modo poco uniforme durante il lavaggio.

Anche se alcuni piumini e alcune giacche imbottite possono essere inserite in asciugatrice, il consiglio migliore è sempre quello di lasciar asciugare questi capi all’aria.

Inoltre, se il capo non è imbottito, sarà importante anche avere l’accortezza di stenderlo posizionandolo prima su una gruccia. Se, invece, il capo è imbottito di piume, sarà bene stenderlo orizzontalmente appoggiandolo tra i fili dello stendipanni: in questo modo, eviterete che l’imbottitura scenda tutta verso il basso.

Come lavare giacche e piumini in lavatrice
Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago