Fiori recisi come farli durare più a lungo

Anna

Fai Da Te

Cosa c’è di più bello di un mazzo di fiori recisi? Ma per farli durare più a lungo ci sono dei piccoli segreti che dovete sapere.

I fiori recisi sono un dono sempre gradito, almeno io li adoro, se qualcuno vuole farmi felice basta che mi regala un mazzo di fiori, non importa la grandezza ma è il gesto quello che conta, sta a dire che sono stata pensata e questo mi fa piacere. I fiori in casa sono un valore aggiunto, mettono allegria, lasciano profumo, abbelliscono una stanza, la rendono alle volte anche elegante e raffinata.

Fiori recisi come farli durare più a lungo

Leggi anche: regalare fiori ad un uomo ecco quelli giusti

Leggi anche: come piantare i bulbi primaverili

Come mantenere i fiori recisi

Ci sono fiori eleganti e meno eleganti, colorati o meno, ma pur certo che sono tutti belli. Veniamo a noi come si mantengono più a lungo i fiori recisi, ci sono diverse piccole astuzie o trucchetti da adottare e il vostro mazzo di fiori durerà un paio di giorni e anche più del dovuto.

Appena regalati la prima cosa che dovete fare è trovare loro un sistemazione abbastanza comoda, un vaso che non sia troppo basso anzi che li contenga e li sostenga, in un luogo non troppo caldo, quindi sicuro lontano dai termosifoni, possibilmente vicino alla luce, non so una finestra e se ogni tanto passa una folata di aria certo che non guasta.

L’acqua dovrà essere sempre fresca ma non dovrà coprire tutto le stelo, rischierà di marcirlo è sufficiente un palmo di acqua che vada a bagnare le prime quattro dita da dove è tagliato lo stelo.

Fiori sempre freschi come fare

Ogni due giorni dovrete cambiare l’acqua, eliminare le foglie che marciscono, accorciare lo stelo di un paio di centimetri facendo un taglio obliquo, eliminare i petali che si macchiano, e una super dritta è aggiungere un tappo si aceto di vino, o di candeggina oppure una una compressa di acetilsalicilico ( la comune aspirina effervescente). Sono dei veri toccasana per i fiori recisi.

Se invece vi regalano delle rose lunghe, o corte, o a cespuglio, ma questo poco importa, per farle durare più a lungo la sera dovreste metterle in ammollo orizzontalmente in acqua fresca l’indomani rimetterle nel vaso toglieteli un pezzetto di stelo. Cosi facendo le rose dureranno almeno una settimana.

Insomma i trucchetti ve li ho detti ora non vi resta che provarli, fatevi regalare un bel mazzo di fiori recisi e vediamo se avete capito tutto.

Impostazioni privacy