Filtro della lavatrice intasato, ecco come pulirlo senza danni

Simona

Casa

Il filtro della vostra lavatrice è intasato da residui di sporco e detriti? Ecco come pulirlo senza fare danni!

Nella vita di una lavatrice, spesso, può capitare che il filtro di questo elettrodomestico si intasi a causa della presenza di residui di sporco, di calcare e dei detriti delle fibre degli indumenti. In questo caso, è importantissimo imparare a pulirlo correttamente perchè un filtro ostruito può anche portare al blocco della lavatrice.

Il filtro di una lavatrice cambia posizione da modello a modello: tuttavia, generalmente è situato in basso a destra dell’elettrodomestico e protetto da un apposito sportellino. Nelle lavatrici a carica dall’alto, inoltre, tale sportellino potrebbe anche trovarsi nel retro dell’elettrodomestico.

Ecco come pulire il filtro della lavatrice senza far danni!

Il filtro della lavatrice è intasato: come pulirlo senza far danni

Filtro della lavatrice intasato_ come pulirlo
Filtro della lavatrice intasato_ come pulirlo

Orientativamente, secondo il parere degli esperti, il filtro della lavatrice andrebbe pulito ogni tre mesi: tuttavia, in base all’uso che si fa di questo elettrodomestico, si può arrivare anche fino a sei mesi.

Il primo passo da fare è quello di procurarsi un contenitore per raccogliere l’acqua che potrebbe fuoriuscire dal filtro senza sporcare il pavimento. Successivamente bisognerà chiudere l’acqua e individuare la posizione del filtro.


LEGGI ANCHE: Come pulire una lavatrice? I trucchi per farlo correttamente


Una volta individuato lo sportellino, bisognerà aprirlo e girare la manopola del filtro in senso antiorario. Adesso si può rimuovere in sicurezza il filtro per lavarlo.

Il filtro della lavatrice può essere tranquillamente lavato sotto al getto di acqua fredda corrente o, in caso di sporco difficile, ci si può aiutare con un pò di bicarbonato di sodio.

Una volta pulito il filtro si può procedere a rimontarlo, ruotandolo in senso orario fin quando non sarà inserito correttamente. Una volta riaperta l’acqua, potrete utilizzare nuovamente la vostra lavatrice.

Filtro della lavatrice intasato_ come pulirlo
Filtro della lavatrice intasato_ come pulirlo
Impostazioni privacy