Come piantare i bulbi: 4 semplici passaggi da seguire

Valentina

Fai Da Te

Per avere un bel davanzale fiorito è il momento di piantare i bulbi, ecco come fare per avere dei fiori perfetti. 

Adesso che la primavera si avvicina siamo soliti addobbare i nostri balconi, terrazze o giardini con dei splendidi fiori colorati.

Se non si vuole acquistare la piantina da un fioraio si possono comprare i bulbi che sono molto economici e piantarli noi stessi in un vaso o direttamente nel terreno. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, sono in vendita nei negozi specializzati, ma anche nei supermercati. Si deve solo scegliere quelli che preferiamo, la scelta è vasta, i tulipani sono i più gettonati, e piantarli.

Piantare i bulbi primaverili: i trucchi ed i consigli da seguire

Per piantare i bulbi primaverili non si deve avere per forza un pollice verde, ci vuole solo un poco di attenzione e si devono seguire 4 passaggi per poter vedere sbocciare e poi fiorire il nostro bulbo; dalla scelta del vaso a quella del terriccio.

Oltre ai tulipani che a mio avviso sono bellissimi grazie anche ai loro molteplici colori si possono piantare bulbi di lilium, fresie, gigli e narcisi.

Ecco come fare:

  • Scelta del vaso: a seconda del bulbo che piantiamo ci dobbiamo procurare un vaso adatto; per fioriture scalari, cioè che fioriscono tutto l’anno, meglio un vaso conico, per i giacinti va bene anche un vaso classico da davanzale, mentre per i tulipani nani una ciotola profonda è l’ideale.
  • Scelta del terriccio: non tutti i terreni sono uguali, quindi per avere una fioritura ottimale si deve mettere sul fondo del vaso un poco di argilla espansa e poi del terriccio leggero e ricco di sabbia, quello che si usa per le piante grasse va benissimo. Pressarlo leggermente prima di mettere il bulbo in modo da renderlo compatto e non bagnarlo ancora.

    Come piantare i fiori
    Come piantare i bulbi
  • Piantare il bulbo: il bulbo deve essere piantato ad una certa altezza, su ogni confezione c’è l’indicazione da seguire. In generale i narcisi a 8 cm, i tulipani a 10 cm mentre giacinti e fresie a 6 cm.
  • Irrigazione: quando si è piantato il bulbo si deve bagnare il terreno, meglio usare un innaffiatore per non creare dei buchi. Se le piogge sono frequenti si può bagnare il bulbo saltuariamente, in caso contrario bagnare appena si vede il terreno asciutto, ma attenzione anon eccedere altrimenti potrebbe marcire e non germogliare più.
Come piantare i fiori
Come piantare i bulbi

 

Impostazioni privacy