Aggiustare le scarpe: come scegliere la colla migliore

Valeria B

Fai Da Te

Come aggiustare le scarpe: ecco qual è la colla migliore.

Quando la suola delle scarpe si scolla o si stacca una fibbia o qualche altro accessorio, tutti abbiamo l’abitudine di portare le scarpe ad aggiustare dal calzolaio. Chi meglio di un professionista può riparare correttamente una scarpa rotta o una suola scollata?

Se il danno non è troppo grave, tuttavia, possiamo fare da soli. A cominciare dallo scegliere la colla giusta. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: SCARPE DURE: I METODI PER RENDERLE PIÙ MORBIDE

aggiustare scarpe colla
(Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Aggiustare le scarpe: scegliere la colla migliore

Se la suola della scarpa si è staccata, prima di portarla dal calzolaio e spendere soldi, proviamo ad aggiustarla in casa, con il fai da te. L’importante è scegliere una buona colla professionale, appositamente realizzata per le scarpe.

Per aggiustare le scarpe scollate, infatti, occorre una colla resistente ma flessibile e che deve essere impermeabile e resistente al calore. È importante, infatti, che dopo aver riattaccato la suola non si stacchi quasi subito bagnandosi con l’acqua o con un utilizzo delle scarpe per pochi giorni.

A seconda del materiale della scarpa, che sia tessuto, pelle, gomma e che la suola sia di plastica o di cuoio, vengono usati tipi differenti di colla. Esistono comunque anche colle universali, che vanno bene per le scarpe di tutti i materiali.

LEGGI ANCHE: SCARPE STRETTE: I METODI PER ALLARGARLE

I tipi di colla per riparare le scarpe

  • Adesivo cianoacrilato per scarpe. Utile per scarpe da ginnastica con la suola di gomma.
  • Adesivo poliuretanico. Assicura flessibilità e resistenza.
  • Colla di Nairite. Usata dai calzolai è utile per scarpe in cuoio, pelle artificiale, nabuk e tessuto.
  • Colla epossidica bicomponente. Adatta a tutti i materiali.
  • Colla di cloruro di gomma e vinile. Non ha una elevata resistenza all’acqua e non è indicata per incollare suole ma gli accessori delle scarpe.

Prima di utilizzare la colla è consigliabile pulire bene la scarpa, sia sulla suola che sulla superficie, per rimuovere sporco e polvere che potrebbero ridurre l’efficacia della colla. La colla va applicata sulla scarpa e poi si appoggia la suola o l’accessorio da incollare. Quindi si tiene premuto con decisione e in modo costante per far aderire bene la scuola alla scarpa.

LEGGI ANCHE: COME TOGLIERE GLI ODORI DALLE SCARPE IN POCHE MOSSE

(Foto di Bernd Hildebrandt da Pixabay)
Impostazioni privacy