I 5 corsi online gratuiti del MoMA per sapere tutto di arte e moda

Angie

Moda

Durante questo periodo caratterizzato da lockdown infiniti, un’istituzione di una certa importanza come il MoMa, ha fatto la differenza. Scopriamo come.

Il Museo di Arte Moderna di New York (MoMA) ha messo a disposizione dei corsi online completamente gratuiti che ti permetteranno di avere una conoscenza più approfondita sul mondo dell’arte e della moda.

A causa della pandemia, circolano infinite notizie sul web che possono occupare il tuo tempo mentre sei costretto a stare in casa.

Ma hai mai pensato di impegnarti in qualcosa che potrebbe far accrescere la tua cultura personale, scoprendo magari, nuovi interessi?

Siete curiosi di scoprire di che corsi si tratta e quali sono?

I corsi online gratuiti del MoMA

I 5 corsi online gratuiti del moma
Fonte: Instagram @themuseumofmodernart

Essendo una delle istituzioni più prestigiose al mondo, i contenuti offerti nei corsi online hanno una certa validità. Alcuni sono fruibili solo in inglese, altri in più lingue.

Scollegati dai social, e immergiti nella cultura!

  1. La Moda Come Design: Design, esperti di moda e legati all’industria analizzeranno fino a 70 capi, accessori e tessuti, fino ad analizzare gli abiti stampati in 3D. L’analisi permette così di capire l’origine, il perché e il significato dei nostri indumenti. Il corso dalla durata di 21 ore, è finalizzato a sviluppare un’analisi critica e un’identità visuale di quello che scegliamo di indossare, permettendoti anche di comprendere le questioni legate alla sostenibilità dei capi.
  2. Seeing Through Photograph – Vedere attraverso le Foto: Tutti usiamo Instagram, e pensiamo pertanto di essere fotografi. Questo corso permette a ciascuno di imparare a guardare oltre una bella fotografia, colmando il divario tra l’osservare una foto e comprenderla appieno. Dando anche una varietà di idee, approcci e tecnologie che ne spiegano la creazione. Il corso dura 16 ore e mira a esaminare le differenze tra fotografie e immagini fotografiche, scoprendo l’influenza del contesto e ampliando la cultura visiva.
  3. Cos’è l’arte contemporanea? Questo corso ti permette di analizzare l’arte contemporanea attraverso 70 opere d’arte realizzate dal 1980 ai giorni nostri. Potrai anche ascoltare la parola di numerosi creativi e designer, oltre che architetti. Ciò ti permetterà di comprendere il processo creativo e gli strumenti di lavoro utilizzati per realizzare l’opera. Il fine è acquisire consapevolezza di cos’è l’arte contemporanea, mettendo in pratica la tua creatività. Il corso dura 17 ore.
  4. In The Studio: Postwar Abstract Painting – in studio: la pittura astratta del dopoguerra. Questo corso coinvolge il pensiero di 7 artisti importanti come : Agnes Martin, Jackson Pollock, Mark Rothko e altri. Tutti hanno fatto parte della New York School. Il fine è dare uno sguardo profondo allo studio dei materiali, delle tecniche e di scoprire come hanno sviluppato la loro pratica artistica in relazione al contesto socioculturale in cui hanno vissuto e sono cresciuti. Il corso ti permetterà partecipare all’esercitazioni di studio, mostrando ciò che tu hai creato e prodotto, oppure potrai fare delle prove scritte e orali. La durata è di 27 ore circa.i 5 corsi online del MoMA
  5. Arte Moderna e Idee: Se sei interessato all’arte moderna e contemporanea questo è il corso che fa per te. Potrai infatti ascoltare audio e video interviste con artisti e designer, oltre che curatori, imparando di più su lavori accuratamente selezionati attraverso degli esercizi aggiuntivi. Il fine è imparare a lavorare come un artista, comprendendo cosa lo fa mettere in discussione il mondo, fino a rispondere ai problemi socio culturali attraverso la sua arte. Il corso dura 12 ore.

i 5 corsi gratuiti del MoMA

Questo è tutto ciò che potrai trovare e di cui potrai usufruire. Cosa aspetti, collegati sul sito del MoMA, non ne sei curioso?

Scopri le ultime novità su arte, moda e tendenze, continua a leggerci!

 

Impostazioni privacy