Influencer - Esperti

104 come avere i tre giorni di fermo

Sono in molti a chiedersi chi ha diritto ai tre giorni di fermo previsti dalla legge 104: di seguito cercheremo di fare chiarezza al riguardo spiegando quali sono i requisiti per richiederli.

La legge 104 regola l’assistenza alle persone affette da handicap prevedendo l’accesso a svariati benefici di natura fiscale, economica e sociale. L’obiettivo è quello di garantire ai soggetti più fragili della società di poter godere dei diritti di libertà e di autonomia.

Ciò detto, va precisato che la normativa prevede anche delle specifiche agevolazione per coloro che assistono una persona handicappata. A tal proposito, molti si chiedono come avere i tre giorni di fermo previsti per questo di seguito procederemo con il fare un po’ di chiarezza in merito a questa importante questione, indicando anche quali sono i requisiti per avere accesso al beneficio.

Legge 204: ecco chi ha diritto ai tre giorni di fermo

Tanto per cominciare va detto che i tre giorni di fermo di cui sopra possono essere goduti sia dal disabile che dal familiare e sono accordati in presenza di disabilita grave. In particolare, si tratta di una misura introdotta a favore dei lavoratori dipendenti che operano nel settore pubblico e privato purché presentino i requisiti indicati dalla legge n. 104 all’articolo 33.

Tra questi ci sono l’essere soggetti a disabilità grave come anche l’essere genitore di figli affetti da handicap, siano essi biologici, adottivi o affidatari. Il beneficio è accordato anche nel caso di coniuge o parente entro il 2° grado del soggetto disabile. Va precisato, inoltre, che non è possibile chiedere i tre giorni di fermo nel momento in cui quest’ultimo si trova all’interno di strutture sanitarie  in maniera continuata. Fatta questa precisazione, i tre giorni di permesso retribuito in questione possono essere beneficiati anche ad ore. A tal proposito, per capire a quante ore si ha diritto basta fare un calcolo molto semplice che consiste nel moltiplicare l’orario di lavoro durante la settimana e per 3.

In ultima analisi, va anche precisato che si procederà all’indennità del 30 per cento della retribuzione corrisposta, i permessi che vengono accordati sottoforma di prolungamento del congedo parentale previsto fino ai 12 anni di vita dei figli.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago