Senza categoria

Funghi non commettete mai questo errore

Quanti piatti deliziosi si possono preparare con i funghi, dagli antipasti ai contorni, ma non commettere questi errori quando li preparate potreste rischiare di danneggiarli.

Pensate di conoscere tutto sui funghi? Sai riconoscere quelli da mangiare e quelli velenosi? Ma soprattutto sai come si puliscono in realtà? Tante cose diamo per scontate ma dopo essere venuti a conoscenza di tante informazioni che stiamo per svelarvi. Sarete sicuri più attenti nella scelta, specie se vi capita di andare a fare passeggiate per i boschi e ne trovate qualcuno apparentemente innocuo che pensate di poter mangiare, ma saprete anche come trattarli e come cucinarli per non perdere il sapore.

I funghi appartengono a un regno a sé stante denominato “Fungi o Mycetae” e, anche se dal punto di vista nutrizionale vengono considerati come verdure o ortaggi in realtà non appartengono a nessuna delle due categorie. Prestate attenzione quindi e non commettete mai questi errori.

Come riconoscere i funghi da poter mangiare da quelli velenosi

Certo per chi non li conosce non è semplice quindi sempre meglio affidarsi a un esperto o comprarli al supermercato per maggiore sicurezza. Se proprio però volete provarci, dovete preferire i funghi con le lamelle marrone o marrone chiaro e che siano privi di squame sul cappello. Scartate quindi funghi che siano ricoperti di squame e hanno un anello sotto al gambo, molti funghi infatti con questa caratteristica sono velenosi.

Come pulire i funghi: ecco gli errori che non devi fare

Siete abituati probabilmente ad una procedura assolutamente errata che pensate sua giusta, in realtà danneggia i funghi e vi spiegheremo perché. Una volta acquistati i funghi freschi la prima cosa che fate è certamente quella di lavarli ma è assolutamente sbagliato. Pensando che questi vengano mangiati e trattati come frutta o verdura classica o proprio perché ricoperti di terriccio, pensate che per pulirli a fondo vadano messi in ammollo in acqua o sciacquati con acqua corrente, in realtà non è così, poiché per prima cosa perdono sapore e vi spieghiamo il motivo.

Perché non bisogna lavarli

I funghi, si comportano come delle spugne quindi se li lasciate troppo in acqua, la assorbiranno e perderanno sia la loro consistenza originaria che il loro sapore. Questo vale però per i funghi porcini che sono più sensibili, nel caso dei champignon invece che sono composti da fibre più compatte è possibile effettuare un buon lavaggio. Per non rischiare più di perdere il gusto dei funghi, puoi pulirli con un panno pulito e umido, con spazzole di piccole dimensioni strofinandoli per bene (anche uno spazzolino può andar bene) oppure raschiando la superficie con un coltello.

Se invece sono troppo sporchi di terra?

Se invece i funghi sono troppo sporchi di terra potete passare alla fase “acqua”. Potete mescolare acqua e limone in una bacinella e li immergete brevemente. Sarà poi sufficiente asciugarli con un panno pulito per rimuovere a fondo il terriccio.

Cosa puoi preparare con i funghi

Con i funghi, data la versatilità potete non solo combinarli con altri sapori tranquillamente, ma potete realizzare davvero un’infinità di fantastiche ricette, antipasti, primi piatti con pasta o riso, torte salate e addirittura secondi piatti, in più meravigliosi contorni. Poté ad esempio gustarli ripieni preparati in forno, fritti in padella rosolati con aglio e olio d’oliva sono, per esempio, un accompagnamento perfetto per carni bianche e carni rosse. Inoltre vengono usati per i ripieni e per golose preparazioni tipo le scaloppine. Insomma sono davvero tantissimi i piatti da poter realizzare in breve tempo poiché non richiedono una cottura lunga e di certo renderanno uniche le vostre pietanze.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago