Influencer - Esperti

Albumina alta nelle analisi del sangue e delle urine, meglio contattare il medico subito è grave!

Quando i valori di albumina nel sangue e nelle urine sono alti bisogna urgentemente contattare il medico. Le cause, infatti, potrebbero essere molto gravi.

L’albumina non è altro che la proteina che si trova presente in maggior quantità nel sangue. Tuttavia, è importante monitorarne in maniera regolare i valori anche nelle urine. In presenza di albumina alta nelle analisi infatti è bene cominciare a preoccuparsi il perché potrebbe essere molto grave.

Di seguito vi spieghiamo di quale problema di salute si potrebbe soffrire qualora il valore in esame risultasse essere particolarmente elevato. La prima cosa da fare infatti è quella di contattare il medico in modo tale da decidere come intervenire.

Albumina alta: ecco perchè bisogna preoccuparsi

Tanto per cominciare, bisogna precisare che i valori legati a questa proteina vengono misurati mediante il test dell’albuminemia. Qualora questi dovessero essere superiori ai 5 g/dL allora si parla di valori alti e dunque è giusto indagare sulle cause che possono essere diverse. Tanto per cominciare, potrebbe essere rivelatore del morbo di Addison. Si tratta di una condizione che consiste in una riduzione anche molto severa della produzione di ormoni. Solitamente comunque il medico decide di prescrivere il test dell’albuminemia al fine di valutare la salute epatica e renale. Ad ogni modo, valori alti di albumina nel sangue sono rari e di solito sono affiancati da sintomi precisi come, ad esempio, la diarrea e il vomito prolungati.

Per quanto concerne i valori alti di albumina nelle urine, questi possono essere collegati a patologie serie quali, ad esempio, il diabete o l’ipertensione arteriosa. Valori inferiori a 30 mg/24h sono considerati assolutamente normali mentre in caso contrario è bene cominciare a preoccuparsi poiché potrebbero essere rivelatori di un rischio piuttosto elevato di danno renale.

Alla luce di quanto appena detto, un’alterazione dei valori è sempre tenere sotto controllo. E’ importante infatti monitorare l’andamento per evitare che il problema possa degenerare fino a diventare permanente. Proprio per questa ragione bisogna in ogni caso rivolgersi al medico in modo tale che questo possa  valutare in maniera accurata i valori risultanti dalle analisi per poi agire di conseguenza.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago