Salute e Benessere

Tumore e mal di schiena è vero che c’è una correlazione? Cosa dicono gli esperti

C’è una correlazione tra tumore e mal di schiena? É vero che c’è o é solo una diceria? La risposta ce la danno gli esperti, ecco cosa dicono.

Capita a tutti di avere mal di schiena, certo é un disturbo di cui può soffrire chiunque e generalmente é sempre normalissimo o quanto meno legato a fattori futili e di poca importanza, eppure spesso ci chiediamo se cena correlazione tra mal si schiena e tumore. Ci chiediamo se é vero che un tumore può provocare un dolore comunque considerato comune, oppure sono solo dicerie.

Beh! Questo tipo di domande é bene farlo agli esperti, di certo sapranno darci tutte le informazioni su dubbi, paure e sintomi stessi. Ecco cosa dicono.

Quando il mal di schiena é cronico può essere un tumore?

Iniziamo subito dicendoci che sempre e comunque, rivolgersi ad uno specialista anche solo per un dubbio, é la cosa più saggia da fare, mai fidarsi di amici o parenti che si improvvisano medici, o peggio assumere medicinali senza prima essersi confrontati con qualche medico di fiducia. Nella maggior parte dei casi comunque, il mal di schiena é sempre molto comune e se cronico può trattarsi anche semplicemente di cattiva postura, ernie anche di piccole dimensioni o altri fattori simili.

Ovviamente però può trattarsi anche di casi più gravi come ad esempio:

  • Infezione spinale: che é uno dei disturbi più difficili da identificare e provoca un dolore fitto e localizzato, rigidità della colonna vertebrale e febbre.
  • Sindrome della cauda equina: é una condizione neurologica che si manifesta attraverso un fastidioso pizzicore nella parte bassa della schiena. Col passare del tempo possono insorgere ulteriori sintomi, quali incontinenza, intorpidimento della zona inguinale e debolezza negli arti inferiori.
  • Tumore: quando il cancro colpisce la spina dorsale o si trova comunque nelle sue vicinanze può causare dolori localizzati, che col passare del tempo tendono a coinvolgere tutta la schiena. Kl dolore si manifesta e si aggrava anche se si mantiene la stessa posizione per molto tempo o si pratica attività fisica intensa ma anche leggera.

Quando é più facile che si manifesti il tumore

Secondi gli esperti i fattori che possono causare un tumore sono tanti, ma in genere sempre legati a vizi orribili o ad una questione genetica come:

  • l’abuso di steroidi (non in ambito clinico) l’HIV
  • Uso di sostanze stupefacenti
  • O casi simili già presenti nell’ambito familiare

Talvolta poi é possibile che il dolore sia causato da tutt’altro. Gli esperti infatti ci mettono in guardia poiché il dolore alla schiena può essere causato anche dai polmoni e in questi casi sibtratta il più delle volte di tumore. Solo una vista approfondita dunque può dare la certezza di quanto citato, rivolgiti sempre e comunque ad uno specialista per scongiurare qualunque dubbio o preoccupazione.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago