Salute e Benessere

Puntura di zanzare, potresti essere allergico come scoprirlo

Puntura di zanzare, potresti essere allergico: come scoprirlo. Non solo irritazione e fastidio: ecco cosa può provocare. 

Le zanzare sono certamente tra gli insetti più fastidiosi e odiati. Tutte sanno che le loro punture sono dolorose e irritanti, il loro ronzio non lascia tregua…sono insomma una vera tortura, e rendono davvero impossibile sopportare la loro presenza. Quello che spesso si sottovaluta, però, e che le zanzare oltre che essere molto fastidiose sono anche estremamente pericolose. Sono infatti il vettore di tantissime malattie pericolose per l’uomo. Sebbene possano sembrare in apparenza innocue sono tra gli animali più letali.

La puntura di zanzara oltre che malattie può portare altre serie conseguenze. In caso di allergia alla loro puntura  ci possono disturbi più importanti rispetto alla classica irritazione post puntura. Ecco quali rischi si corrono e come scoprire se si è allergici alla puntura di zanzare.

Puntura di zanzare, fai attenzione. Potresti essere allergico: le conseguenze

Tutti conoscono i sintomi della puntura delle zanzare, che come detto comprende gonfiore nella zona interessata e prurito. Alcune persone però possono manifestare una vera allergia e avere sintomi ben più seri. A causare l’allergia non è la puntura delle zanzare, ma la loro saliva, che serve loro per rendere il sangue più liquido e facile da prelevare.

L’allergia alla puntura delle zanzare si può manifestare in due diversi modi. La prima è l’orticaria papulosa, che causa rigonfiamenti che prudono e presentano una crosta centrale o una vescicola. Un’altra manifestazione può essere la sindrome di Skeeter, che provoca sulle pelle bolle gonfie e livide, una sorta di vescicole che se rotte rilasciano acqua. Il gonfiore potrebbe protrarsi a tutto l’arto.

Nei casi peggiori l’allergia può sfociare in shock anafilattico mettendo a rischio la vita del paziente, anche se reazioni così violente si verificano in casi molto rari.

E’ comunque importante non sottovalutare la questione. Per questo è indispensabile prendere le dovute precauzioni in merito e proteggersi dalle punture delle zanzare. I metodi sono davvero tantissimi. Dalle zanzariere ai classici spray anti-zanzare, sino alle citronelle.

Il consiglio comunque in caso di puntura di zanzare è sempre quello di monitorare la situazione e in caso di sintomi che suggeriscono possa essere qualcosa di più serio di una banale puntura contattare immediatamente il medico o il pronto soccorso. 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago