Senza categoria

Macchie di erba sui vestiti, come eliminarle senza candeggina

Macchie di erba sui vestiti, come eliminarle senza candeggina. Ecco tanti rimedi per liberarvene con facilità

Con l’estate si passa molto più di frequente tempo all’aria aperta. Dalle cene in giardino, sino ai picnic sul prato. Non è raro però che rientrando a casa ci si accorga di avere i vestiti tutti sporchi di erba. 

Il più delle volte un semplice lavaggio in lavatrice non basta per levare completamente le macchie d’erba, particolarmente difficile da togliere. Molti si affidano alla candeggina, che rischia però di rovinare l’abito. Niente paura però: con questo rimedio riuscirete a togliere le vostre macchie d’erba senza problemi.

Macchie di erba sui vestiti, ecco i rimedi migliori per eliminarle

Per prima cosa è importante agire subito sulla macchia. Se ne avete la possibilità meglio utilizzare acqua o latte freddo quando è ancora fresca, in questo modo riuscirete a toglierla con facilità. Anche l’acqua frizzante aiuterà a fare staccare lo sporco.

Se invece la macchia è secca utilizzate prima di lavarla del succo di limone e poi sciacquate con acqua tiepida. Quando si tratta di macchie d’erba meglio non utilizzare acqua fredda, che tende ancora di più a fissare il tessuto.

Un altro ottimo rimedio casalingo per le macchie d’erba è strofinare una miscela di albume d’uovo e glicerina  da lasciare agire per qualche minuto, sciacquate poi con il latte freddo per eliminare gli ultimi residui.

Un altro rimedio utilizzatissimo è il versatile aceto, utilissimo anche quado si tratta di pulizie. Meglio evitarlo se si tratta di tessuti delicati, ma con il cotone può essere la soluzione. Tamponate la macchia e lasciate il vestito in ammollo (provate prima su una piccola parte per evitare che su rovini. Poi risciacquate e lavate.

Anche il sapone di marsiglia, lasciato agire tutta la notte, è ottimo per eliminare le macchie d’erba. Un altro consiglio può essere quello di utilizzare l’alcool. Se invece le macchie sono molto ostinate, la soluzione migliore è il limone: spremete abbondante succo sulla macchia e lasciate agire per un’ora prima di lavare.

Dopo avere utilizzato questi rimedi e averli fatti agire per il tempo necessario dovrete ovviamente lavarli con cura in lavatrice. A questo punto i vostri vestiti dovrebbero essere come nuovi, e dovreste essere in grado di riuscire a pulirli con molta più facilità.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago