Categories: Salute e Benessere

I puzzle sono un gioco fondamentale: ecco tutti i benefici per i bambini

Si é sempre detto: giocando si impara e non solo, ecco infatti perché i semplici puzzle sono un gioco fondamentale per i bambini, scopri tutti i benefici che possono dare.

Insegnare le cose ai bambini é facile, basta sfruttare il gioco e le cose vengono assorbite dalla mente in modo diverso. Oggi parleremo dei puzzle, che secondo gli esperti racchiudono moltissimi benefici per i bambini, non sono quindi un semplice modo per farli giocare, ma sono un gioco fondamentale che li aiuterà addirittura nella crescita.

Ci sono tantissime puzzle in commercio, fatti d diverso materiale e divisi per età. A seconda di quest’ultima aumenta il grado di difficoltà, così da stimolare la mente ma senza neanche farglielo capire, insomma una sorta di insegnamento continuo che praticano mentre giocano. I puzzle però possono dare ai nostri bimbi più di quello che potete immaginare e vi spieghiamo perché.

I benefici dei puzzle

I puzzle come anticipato, racchiudono moltissimi benefici, partono in genere dai 24 mesi in poi, certo si inizia con quelli semplici magari in legno dove vanno posizionati pochi pezzi e man mano che crescono cambiano sia in materiale che in intensità di difficoltà. I puzzle aiutano sin da piccoli quindi a scoprire forme, colori e figure, stimolano la motricità e migliorano la coordinazione occhio-mano ed esercitano la concentrazione e la pazienza.

Non può sembrare, ma dai puzzle imparano a risolvere i problemi con un approccio strategico e strutturato, in questo caso tramite la ripetuta distribuzione delle tessere. Inoltre questo gioco apparentemente di intrattenimento, stimola la concentrazione e la memoria, soprattutto quella a breve termine, sviluppano la capacità di sopportare la frustrazione. Questi sviluppano poi innumerevoli altri effetti positivi tra cui ovviamente le capacità manuali, lo sviluppo cognitivo e la percezione visiva.

Insomma oltre a tutti questi benefici questi puzzle sono anche un piacevole intrattenimento e i primi obiettivi a cui i bambini dovranno arrivare, si perché il fatto di dover ammirare poi il risultato finale dipinto, acquisiranno la determinazione che serve anche poi nella vita e infine aumenterà in loro il buonumore.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago