Influencer - Esperti

Allerta peste suina in città: ecco cosa è stato scoperto e quali i rischi per i cittadini

Il primo caso di peste suina africana a Roma lancia l’allarme in tutto il paese. Il mondo dell’agricoltura chiede

Preoccupazione per la peste suina africana in Italia. E’ stato infatti rilevato il primo caso di questo virus a Roma del virus che colpisce maiali e cinghiali, che sino ad ora era rimasto nell’aria tra la Liguria (Genoa) e Serravalle Scrivia (Alessandria) in Piemonte.

A renderlo noto è stato Angelo Ferrari, commissario straordinario per l’emergenza. Il caso è stati rinvenuto nella zona del parco dell’Insugherata. Sono attualmente in fase di svolgimento tutti i controlli necessari. L’Istituto zooprofilattico del Lazio ha individuato e segnalato il caso, che è stato poi confermato dallo Zooprofilattico Umbria e Marche, centro principale per quanto riguarda questa malattia.

Peste suina africana, il primo caso a Roma fa scattare l’allarme in tutto il paese

Le istituzioni si sono già mosse per mantenere sotto controllo la situazione. E’ stata riunita una folta schiera di esperti sulla malattia, e la zona sarà attentamente monitorata e delimitata. E’ stato inoltre notificato tutto alla comunità europea. I passaggi effettuati insomma sono stati gli stessi già utilizzati per i precedenti casi in Liguria e Piemonte. Misure che però non sarebbero sufficienti secondo il mondo dell’agricoltura

E’ stato richiesto a gran voce dalla Coldiretti, maggiore associazione di rappresentanza dell’agricoltura italiana, un intervento intenso delle istituzioni per contenere i numerosi cinghiali che affollano campagne e periferie della capitale, e più in generale tutto il paese. Oltre ai danni per gli allevatori e al resto dei pericoli per la sicurezza dei cittadini, la diffusione della peste suina renderebbe un intervento, secondo diverse voci, ancora più imminenti. Sono oltre 20 mila i cinghiali presenti solo nella provincia di Roma, più di 2,5 milioni in tutto il paese, ritenuti responsabili di danni all’agricoltura, aumentati del 60% nell’ultimo anno e di una crescita degli incidenti stradali

La peste suina africana è molto contagiosa e spesso letale per cinghiali e maiali, ma non è trasmissibile ad esseri umani, né presenta problemi alla carne. Al momento non sono stati riscontrati maiali contagiati da peste suina, ma i casi del paese sono tutti relativi a cinghiali. Per questo si teme che il proliferare dell’epidemia, unito al grande numero dei cinghiali possa arrivare a danneggiare in maniera importante il settore dell’allevamento e tutti quelli a questo collegati. Come risponderanno le istituzioni all’appello del mondo dell’agricoltura?

 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago