Salute e Benessere

Le nuove regole definitive in vigore dal 1 maggio su greenpass e mascherine

Cambiano di nuovo tutte le regole sulle misure anti covid. Dal 1 Maggio novità su green pass e mascherine.

Con l’arrivo della bella stagione e dell’estate il governo sta progressivamente allentando le misure contro il coronavirus con le quali conviviamo da ormai due anni. Grazie al buon risultato delle vaccinazioni, e alle minori ospedalizzazioni, ricoveri in terapia intensiva e decessi dovuti alla minore aggressività della variante Omicron possiamo guardare con fiducia al futuro, senza per questo abbassare la guardia. I numeri dei contagi infatti continuano ad essere importanti, vista l’alta trasmissibilità della variante Omicron.

Su questa linea di pensiero il governo ha reso note quelle che saranno le normative per quanto riguarda le misure anti-covid a partire dal prossimo 1 Maggio. Che ne sarà di green pass e mascherine?

Green Pass e Mascherine, da Maggio cambia di nuovo tutto: le nuove regole

Partendo dal contestatissimo green pass, dal 1 Maggio non sarà più necessario avere la certificazione verde, né quella rafforzata ne quella base.

Si potrà quindi entrare nei bar e ristoranti, sia all’aperto che al chiuso. Si potranno togliere le mascherine. Nei locali chiusi resterà invece in vigore l’obbligo per i gestori di distanziare il tavolo di un metro. Si potrà tornare a fare i buffet. Per quanto riguarda menù e pagamenti, l’invito è di continuare a privilegiare l’utilizzo di menu digitali e prenotazioni e i pagamenti con il pos.

Discorso simile per le discoteche, dove si potrà entrare senza green pass e senza mascherina. Torna la possibilità di consumare il drink al bancone. I locali potranno tornare a lavorare a capienza piena.

Anche in palestra si potrà dire addio a green pass e mascherina. Niente più distanziamento durante l’attività, mentre resta in vigore in spogliatoi e docce. Saranno consentiti sia all’aperto che al chiuso tutti gli sport, anche quelli di squadra e contatto. Si tornerà anche a fare sport in spiaggia.

Nei circoli sarà possibile tornare a giocare a carte e tornare a leggere le riviste condivise. Anche parrucchieri e barbieri potranno tornare ad avere giornali nel loro salone.

Svolta anche per i centri benessere. Torna la possibilità di usufruire del bagno turco senza accesso contingentato. Andrà arieggiato e sanificato dopo ogni turno, come le saune. Niente più guanti obbligatori per i massaggiatori, a condizioni che le mani siano sanificate continuamente. Si tornerà quindi finalmente dopo lungo tempo alla normalità.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago