Salute e Benessere

Calli sulle mani? Ecco come toglierli ed avere di nuovo mani bellissime e morbide

I calli oltre che antiestetici possono essere davvero fastidiosi. Ecco come evitare che si formino e cosa fare in caso ci siano

Avere delle mani curate non è solo una questione di estetica. I calli, oltre che antiestetici e vistosi, sono davvero fastidiosi e possono essere dolorosi e ostacolare i movimenti delle nostre mani. Questi inspessimenti della pelle, che nascono per proteggerci, possono davvero limitarci. Per questo è importante non trascurarli e avere sempre mani morbide e curate.

Contrariamente a quanto si possa pensare, ci sono davvero diversi modi per prevenire la  formazione dei calli, che solitamente sono duri e difficili da eliminare. Per questo la soluzione migliore è quella di affidarsi a professionisti che sappiano come eliminarli e abbiano tutti gli strumenti necessari per farlo.

Hai calli nelle mani? Ecco come devi comportarti e come fare ad eliminarli

Per eliminare i calli servono infatti strumenti come lame e raspe che riesano ad eliminare la radice e agire sullo spessore del callo. Possono essere utilizzati anche idranti e peeling. Se il callo è sottile potrebbe bastare anche un semplice scrub.

Una volta eliminato il callo, toccherà a noi prestare attenzione e agire affinché non si ripresenti. Il callo, come detto, si forma spesso in seguito ad azioni ripetute, che quindi dovremmo evitare. Possiamo altrimenti idratare molto spesso la zona dove si può presentare il callo, per evitare che si credi di nuovo lo spessore. Possiamo periodicamente effettuare degli scrub per eliminare la pelle morta ed eventuali calli che sono in procinto di nascere. Sono poi presenti cuscinetti e protezioni che possono proteggere la zona irritata in modo che la pelle non si inspessisca e non si riformi il callo.

In caso il nuovo callo si dovesse ripresentare è sempre meglio agire con lime e creme, mentre sono da evitare forbici e strumenti simili che rischiano solo di danneggiare la nostra pelle. Meglio affidarsi a rimedi naturali che possano ammorbidire la pelle. Tra questi per esempio l’ananas è un ottimo rimedio (da tenere sotto il callo per una notte, ripetendo sin quando la pelle non è tornata alla normalità), ma anche bicarbonato (creando una crema di acqua, bicarbonato, e lime da applicare sin quando il callo non si è seccato) o liquirizia.

Meglio quindi agire di prevenzione, cercare di evitare la formazione del callo e affidarsi ai rimedi naturali, e qualora si notasse di non essere riusciti nell’intento rivolgersi ad un professionista per eliminarlo subito.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago