Salute e Benessere

Pancia gonfia dopo aver mangiato pane e pasta: ecco quando non è il glutine

Se dopo aver mangiato pane e pasta avversi sempre quella strana sensazione di pancia gonfia potrebbe anche non essere colpa del glutine. Ecco quando preoccuparsi.

Sono molte le persone che, dopo aver consumato un lauto piatto di pasta, avvertono una sensazione fastidiosa di pancia gonfia e di malessere. In tanti associano queste sensazioni al consumo del glutine presente nella pasta.

Quando ciò accade, tuttavia, non sempre è colpa del glutine ma spesso entrano in gioco numerosi altri fattori. Ecco quando non è il glutine a provocarti malessere e quando è necessario recarsi da un medico per un consulto. 

Pancia gonfia dopo un piatto di pasta: non sempre c’entra il glutine

Al giorno d’oggi, il glutine sembra essere diventato il male del secolo: un elemento che fa male a prescindere e che causa tutti i malesseri che avvertiamo dopo aver mangiato della pasta o del pane. Tuttavia, non sempre c’entra il glutine in queste sensazioni di pancia gonfia e di malessere generale.

Molto spesso, infatti, entrano in gioco numerosi altri fattori che con il glutine e l’intolleranza ad esso connessa non c’entrano un granché. Inutile fare scorte di alimenti gluten-free quando non si è celiaci!

Ecco quando il glutine non è causa di malessere e quando bisogna davvero preoccuparsi recandosi, anche, da un medico. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito.

Uno studio ha rivelato un fattore importantissimo

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Gastroenterology dall’Università norvegese di Oslo in collaborazione con la Monash University in Australia, la causa di tali malesseri non è il glutine ma un alto fattori. I ricercatori, infatti, hanno parlato dei fruttani come causa dei problemi digestivi che, spesso vengono attribuiti erroneamente al glutine. 

Si tratta di un particolare tipo di carboidrati che si trovano nel frumento, in alcuni ortaggi, nell’aglio e nella cipolla. Già in passato, infatti, essi venivano associati ai sintomi del colon irritabile.

Lo studio si è concluso con un’incredibile sorpresa. La classica sensazione di gonfiore addominale, infatti, spesso è scatenata dagli alimenti gluten-free che, spesso, contengono proprio fruttano. 

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago