Consigli della Nonna

Come conservare il tortono o tortano anche dopo Pasqua ed averlo morbido e fragrante

Se al vostro pranzo di Pasqua è avanzato il buonissimo tortano non allarmatevi: potete tranquillamente conservarlo

Il tortano è uno dei prodotti da forno più amati della tradizione Napoletana. Tipico della tradizione di Pasqua, differisce dal più famoso Casatiello per l’assenza delle uova nella decorazione esterna, mentre vengono messe nella farcia insieme a salumi e formaggi.

Nonostante sia davvero buonissimo, si sa che a Pasqua il pranzo comprende davvero buonissime pietanze, e che spesso si tende ad esagerare con le porzioni e a non riuscire a terminare tutto quello che si è cucinato. Per questo non è raro che anche il buonissimo tortano avanzi dal mega pranzo in famiglia. Non vi preoccupate però. Il vostro tortano non va certamente buttato. Potete conservarlo e consumarlo più avanti. Con qualche piccolo trucco sarà buono come il giorno in cui lo avete fatto.

Tortano di Pasqua, come conservarlo e mangiarlo anche nei giorni seguenti

Intanto ricordatevi di chiudere il vostro tortano, in modo che non prenda aria e non diventi troppo molle. Una busta di plastica sarà davvero perfetta. In questo modo non perderà la sua fragranza. Potete anche utilizzare un coperchio, perfetto per l’utilizzo. L’importante è che non sia lasciato a prendere aria. Se lasciato a temperatura ambiente il vostro tortano può durare 3 giorni. E’ importante ovviamente che non venga lasciato al sole o in un luogo troppo caldo, ma venga conservato in un luogo fresco e asciutto.

Se non pensate di consumarlo subito, ma ritenete di avere bisogno di qualche giorno in più non allarmatevi. Vi basterà riporlo in frigorifero, dove la durata è maggiore. Al fresco il tortano può durare 4-5 giorni e potrete consumarlo con più calma.

Se poi avete veramente esagerato, o volete consumarlo più avanti, potete anche conservarlo in freezer e congelarlo. In questi modo potrete tirarlo fuori all’occorrenza e sembrerà appena fatto. Vi basterà toglierlo diverso tempo prima e lasciarlo in frigo, non appena si sarà scongelato dovrete metterlo in forno a 100 gradi: sarà davvero buonissimo.

In questo modo non sarete costretti a buttare nulla del vostro pranzo di pasqua, tanto meno uno dei pezzi forti della cucina napoletana, davvero un’eccellenza. Sarebbe davvero un peccato sprecarlo. Ma grazie a questi semplici trucchi, potrete godere del vostro tortano anche per diversi giorni. Cosa volere di più?

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago