Salute e Benessere

Sapete perché dopo il caffè bisogna correre in bagno?

Da sempre gli italiani, e non solo, sono amanti del caffè considerata un vero e proprio oro nero per affrontare il quotidiano e non solo… il caffè ha anche degli effetti benefici sul nostro corpo, soprattutto per coloro che soffrono di stitichezza (e no).

Gli effetti benefici del caffè sono davvero molteplici, basti pensare al fatto che la giusta dose di caffeina agisce in modo positivo sul cuore aiutando il corpo a prevenire anche malattie cardio vascolari.

Numerosi studi scientifici, inoltre, hanno permesso di scoprire e accertare anche gli effetti positivi del caffè sull’apparato digestivo e anche sull’intestino, permettendo al corpo di poter godere quasi di un effetto lassativo immediato se preso al mattino a stomaco totalmente vuoto!

Il caffè come digestivo e non solo

Nel corso degli anni si è sempre discusso sulla giusta quantità di caffeina da assumere al giorno, così da non compromettere il nostro corpo e fare in modo di poter godere in pieno degli effetti benefici che la caffeina può apportare al nostro corpo. Fino a quattro caffè al giorno possono avere degli effetti positivi sul cuore sull’apparato digestivo, soprattutto la mattina a stomaco vuoto o dopo il pranzo.

In particolar modo, quindi, è stato riscontrato come il caffè favorisca notevolmente la liberazione dell’intestino, con una funzione lassativa permettendo al corpo di ripristinare anche la flora batterica.

Gli effetti lassativi del caffè

La scoperta degli effetti lassativi della caffeina è stata scoperta e scientificamente provata grazie ad uno studio svolto nel 1988, il quale ha permesso di accertare come tale condizione si verifica anche dopo aver bevuto anche il caffè decaffeinato.

Il tutto è reso possibile dalla presenza in questa bevanda dell’acido clorogenico e altri composti chimici, i quali stimolano la produzione di succhi gastrici. Un mix che favorisce il processo di digestione dei cibi e farli arrivare presto nell’intestino favorendo, quindi, in modo veloce e considerevole la defalcazione entro circa 30 muniti dopo aver bevuto la bevanda in questione.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago