Consigli della Nonna

Intollerante al lievito? Con queste 5 alternative un bel casatiello a Pasqua e non te lo toglierà nessuno

La tradizione pasquale prevede il consumo di numerosi cibi tutti molto gustosi e allettanti, uno di essi è proprio il casatiello: se, però, sei intollerante al lievito, ci sono addirittura ben 5 alternative! Ecco quali sono e come preparare questa gustosissima preparazione alla portata di tutti.

Il casatiello, tra le preparazioni di Pasqua è, senza dubbio, quella più allettante. Un morbido ciambellone salato ripieno di uova, salumi, formaggi e, soprattutto, tanto strutto! Un piatto tipico della cucina napoletana e imperdibile durante le feste.

Non tutti, però, possono mangiarlo: sono in molti, infatti, quelli che negli ultimi tempi hanno scoperto un’intolleranza al lievito utilizzato. Come fare in questi casi? Semplice, ecco a voi ben 5 alternative che non ti faranno rinunciare a questo piatto delizioso. 

Non rinunciare al casatiello: le alternative se sei intollerante al lievito

Al giorno d’oggi le intolleranze alimentari sono sempre più comuni e diffuse. Una di esse è proprio l’intolleranza ad alcuni tipi di lievito: un bel problema considerata la sua presenza in moltissimi alimenti, soprattutto i farinacei. Tuttavia, tale intolleranza non deve necessariamente significare “rinuncia”.

Con l’avvicinarsi della Pasqua, infatti, anche chi è intollerante al lievito può gustare tutti i cibi della tradizione, basterà prepararli con qualche alternativa. In cucina ne esistono davvero tantissime che permetteranno a costoro di potersi gustare una bella fetta di casatiello senza poi stare male.

Scopiamo insieme 5 alternative al lievito che ti faranno gustare lo stesso un casatiello pasquale con i fiocchi! Vediamo come fare.

Le cinque alternative che non ti aspettavi

In cucina, il lievito può essere sostituito con altri prodotti in numerosi casi: uno di essi è proprio un’intolleranza sofferta da qualche commensale. Essi sono tutte alternative della tradizione, utilizzati al posto del lievito dalle nostre nonne quando, questo, ancora non era disponibile o alla portata di tutti.

Parliamo, ad esempio, del cremor tartaro, un sale acido utilizzato tantissimo nella pasticceria di un tempo. Esso è un ottimo agente lievitante: tuttavia, si può acquistare soltanto in farmacia o in qualche supermercato ben rifornito.

Ancora, un alto ottimo agente lievitante, in questo caso, è il bicarbonato di sodio che, attivato con dell’acqua frizzante, sarà un valido sostituto del lievito per il vostro casatiello. Per quanto riguarda i dolci, invece, il bicarbonato stesso potrà essere unito a del succo di limone. 

Infine, il lievito potrà essere sostituito anche dall’ammoniaca per dolci oppure da qualche albume montato unito a un cucchiaino di bicarbonato di sodio. 

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago