Consigli della Nonna

Per friggere croccante e asciutto senza lasciare i cibi untuosi e puzzolenti, ecco quali trucchetti dovete adottare

Per avere un fritto perfetto basta seguire alcune semplici regole. Così uscirà croccante e non troppo unto

Impossibile resistere al fritto. Qualsiasi cosa, se passata in una impanatura e in una nutrita quantità di olio diventa gustosa. E’ senza alcun dubbio uno dei metodi più buoni e apprezzati in cucina. Tutti conoscono il metodo: immergere il vostro cibo in una nutrita quantità d’olio, aspettare qualche secondo ed il gioco è fatto

Non sempre però il fritto riesce come dovrebbe: a volte è troppo molle, o la panatura non è quella giusta, o l’olio prende il sopravvento finendo col renderlo troppo unto: anche friggere, insomma, è una vera arte. E che dire del tasto dolente di questo straordinario metodo di cottura? Quando si frigge si lascia inevitabilmente una fastidioso odore davvero difficile da eliminare. Niente paura però: con qualche piccolo accorgimento anche il vostro fritto sarà perfetto.

Il fritto perfetto esiste: ecco alcune semplici regole per poterlo fare anche voi

Il primo segreto è ovviamente nell’olio. Il più adatto è l’olio di semi. Girasole o arachide, se si vuole un sapore meno deciso. Bisogna prestare attenzione anche alla quantità di olio utilizzato: per avere un fritto leggero infatti i cibi devono essere totalmente immersi nella pentola d’olio. Altra cosa fondamentale è accertarsi che la temperatura dell’olio sia quella corretta. Per accertarvi che l’olio abbia raggiunto una temperatura adeguata, basta immergere nell’olio un crostino di pane o una carota. Se torna in superficie e si formano intorno tante bollicine, allora l’olio sarà pronto per iniziare la vostra frittura.

Meglio friggere pochi pezzi alla volta, per evitare che la temperatura si abbassi troppo rendendo il vostro fritto unto e molle. Dopo avere immerso i cibi, alza la fiamma e tienila alta fino a quando non senti il rumore del friggere. Riponi i pezzi appena tolti su un vassoio e mettili in un forno spento per fargli mantenere il calore, senza però coprirli in modo che il vapore non faccia perdere croccantezza. Non vi resta che sbizzarrirvi: dalle patate alle cotolette, dal pollo al pesce, sino ai calamari, ai gamberi o alle verdure (che dire delle fantastiche melanzane). Con questi piccoli accorgimenti il vostro fritto sarà sempre fresco e croccante, unto al punto giusto e pronto per essere gustato, senza per questo risultare troppo pesante.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago