Consigli della Nonna

Carta da forno finita? ecco l’alternativa perfetta

E’ finita la carta da forno proprio quando vi serviva? Niente paura. Con queste alternative potrete farne a meno

Vi è mai capitato di stare per infornare la vostra succulenta creazione culinaria salvo poi rendervi conto di non avere in casa la carta da forno perché vi eravate dimenticati di ricomprarla dopo che la avevate finita? Senza questa protezione è davvero fastidioso cucinare: il cibo rischia di attaccarsi o di bruciarsi, e anche la teglia si sporca di più, con molte più difficoltà a scrostare tutto quando la si fa a lavare.

Niente paura però. Esistono diversi rimedi che, pur non con la stessa efficacia della carta forno, possono risolvere il problema e non fare attaccare il vostro cibo. E c’è una buona notizia: è molto probabile che, se anche non avete la carta da forno, in casa abbiate almeno uno di questi rimedi salva vita.

Siete rimasti senza carta da forno? I migliori rimedi che risolveranno il problema

Ci sono diversi rimedi per sostituire adeguatamente l’assenza della carta da forno. La più classica è sicuramente la combinazione di burro e farina. Rivestendo attentamente tutta la teglia (mi raccomando a farlo con estrema cura) non avrete alcun problema e non si attaccherà nulla. Questa soluzione è senz’altro la migliore quando si parla di dolci.

Se invece state cucinando qualcosa di salato, invece, il rimedio che fa per voi è l’olio extravergine di oliva. Basta spennellare la padella, e il gioco è fatto. Attenti alle dosi però: se lo usate in quantità eccessive si sentirà troppo il suo sapore, se invece ne mettete troppo poco non avrà alcun effetto.

Un rimedio lampo è anche la carta alluminio. Attenzione però: può essere utilizzata solo per cotture estremamente brevi, e senza attaccarla troppo al calore. Una soluzione di emergenza che però all’occorrenza può essere usata.

Questi sistemi, oltre che per sopperire alla mancanza di carta da forno, possono essere usati anche per evitare eccessivi sprechi.

Tra questi, c’è un rimedio che è da considerarsi una vera e propria alternativa green alla classica carta da forno. E’ il caso del tappetini di silicone, che hanno il vantaggio di poter essere lavati e riutilizzati limitando al massimo gli sprechi. Sono davvero adatti ad ogni tipo di pietanza.

Se vi trovate in difficoltà, insomma, non vi resta che scegliere l’alternativa alla carta da forno più adatta alle vostre esigenze.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago