Salute e Benessere

Sono sufficienti questi accorgimenti per evitare l’allergia agli acari

Con la primavera tornano a presentarsi i sintomi dell’allergia agli acari. Alcuni rimedi per alleviare il problema

La primavera è la stagione delle lunghe passeggiate, dell’arrivo della buona stagione e della natura che rifiorisce, ma anche quella in cui chi soffre di allergie e di intolleranze ha vita più difficile. E’ frequente che chi viene irritato da polvere e acari trovi proprio nella primavera il periodo in cui la sua allergia si acutizza e torna a infastidirlo maggiormente.

Gli acari, in particolare, sono organismi quasi invisibili, estremamente piccoli, anche se a volte possono essere visti anche ad occhio nudo. Si annidano praticamente ovunque, particolarmente sui materassi. Per questo è davvero facile incappare in momenti nel quale l’allergia diventa particolarmente fastidiosa, anche di notte. Ci sono però alcuni semplici trucchi che possono aiutare a sconfiggere la propria allergia, che viene scatenate dagli escrementi degli acari.

L’allergia non ti dà tregua? Ecco alcuni piccoli accorgimenti che ti possono semplificare la vita

L’allergia presenta soprattutto sintomi respiratori, come rinite e asma. Ma anche reazioni cutanee come arrossamenti, eruzioni e dermatiti. L’irritazione può arrivare anche agli occhi, con lacrimazione, gonfiore e arrossamento. Può provocare anche prurito a naso, palato e gola. In questi casi è sempre meglio comunque chiedere il parere di un medico e effettuare tutti i test appositi senza sottovalutare il problema. Le allergie in alcune circostanze possono essere infatti potenzialmente molto pericolose.

Per sconfiggere l’allergia da acari è importante mantenere igiene e pulizia. Bisogna cambiare regolarmente le lenzuola, lavandole almeno a 60°C. Se è una giornata particolarmente fresca bisogna arieggiare la biancheria (lenzuola, cuscini e materassi). Gli acari vengono infatti sconfitti dal gelo. Stare attenti a scegliere fodere anti acaro, che evitano il loro passaggio. Passare regolarmente l’aspirapolvere in tutti gli ambienti. Utilizzare panni elettrostatici per spolverare, in modo che la polvere e gli acati vengano trattenuti e non dispersi nuovamente nell’ambiente. E’ possibile usare anche gli appositi spray contro gli acari, avendo cura però di seguire esattamente le istruzioni. Per chi invece preferisce rimedi naturali l’olio di tea tree e l’olio di neem, così come il bicarbonato, sono ottimi alleati. In caso il problema dovesse continuare, e non dovessero bastare tutti questi rimedi, è possibile comunque contattare una delle apposite ditte specializzate e richiedere una disinfestazione completa del domicilio, che ha un prezzo che varia dai 100 ai 200 euro.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago