Salute e Benessere

Ecco perché mangiare cibi fermentati allunga la vita: segreti e benefici

I cibi fermentati sono molto diffusi nelle nostre diete. Ecco perché sono davvero benefici per il nostro organismo

I cibi fermentati sono tra i protagonisti della cucina orientale, ma anche occidentale. Basti pensare a yogurt e crauti, ma anche vino e birra. Sono tantissimi i cibi conservati con questa tecnica che amiamo e consumiamo regolarmente.  La fermentazione degli alimenti è un processo biochimico che grazie a lieviti e batteri presenti nel prodotto di partenza (frutta e verdura e la maggior parte degli alimenti hanno infatti lieviti e batteri sulla loro superficie) trasformano il cibo in un alimento più ricco a livello nutrizionale, con vitamine e altri micronutrienti. Questo rompendo gli zuccheri e trasformandoli in anidride carbonica e acido lattico, che ha proprietà di conservazione più adatto al funzionamento del nostro corpo.

La fermentazione può avvenire in diversi modi, talvolta i batteri sono già presenti nel prodotto e il processo nasce naturalmente, mentre altre volte bisogna avviarlo aggiungendo una cultura di batteri che avvii la fermentazione. Questa tecnica ha davvero origini molto antiche, e anche in tempi lontani veniva usata per la conservazione del cibo, ma anche per migliorarne il sapore e la consistenza. Con la fermentazione infatti il cibo subisce davvero molti cambiamenti. Negli ultimi anni però si è scoperto che oltre che essere buoni i cibi fermentati possono avere un effetto davvero benefico sul nostro organismo.

I cibi fermentati: ecco perché oltre che buoni sono benefici per il nostro organismo

Contrariamente a quanto si possa pensare infatti i cibi fermentati fanno davvero bene al nostro organismo, ovviamente assunti nelle giuste quantità e senza esagerare. La componente acetica particolarmente spiccata può infatti creare problemi se assunti in grandissime quantità, così come la componente alcolica di bevande come vino, birra o saké. E’ bene quindi introdurre i prodotti fermentati nella nostra alimentazione ma sempre nella giusta misura.

I cibi fermentati portano infatti benefici per il nostro organismo e il funzionamento del nostro intestino e del nostro processo digestivo. Grazie agli alimenti fermentati si assumono batteri probiotici che sostengono le nostre colonie intestinali, aiutandole così a produrre le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo. Questi cibi risultano inoltre essere molto più digeribili. Aiutano inoltre a sintetizzare le vitamine, in particolare vitamina B12 e acido folico. Aiutano anche a rinforzare il nostro sistema immunitario. Sono, insomma, davvero benefici per il nostro organismo.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago