Casa

Come si conserva la pastiera napoletana per più giorni

La pastiera napoletana è sicuramente uno dei dolci tipici pasquali che viene preparata a Napoli e non solo. In molti si chiedono come si conserva per più giorni e mantenerne invariate le caratteristiche. Ecco dei consigli preziosi.

La Pasqua è alle porte e in molte case partenopee, ma non solo, ci si diletta alla preparazione di questo gustosissimo dolce dalle origini antichissime, ma che ancora oggi piace proprio a tutti, grandi e piccini.

La pastiera napoletana si caratterizza per il suo profumo intenso e la frolla friabile che si scioglie in bocca. A tal proposito, per mantenere inalterata la sua bontà è fondamentale conservarla nel modo giusto così da consumarla sempre fragrante e morbida anche per più giorni. Ecco degli utili consigli per non sbagliare.

Il dolce tipico pasquale: la Pastiera napoletana, ecco come conservarla al meglio anche dopo diversi giorni

Uno degli accorgimenti fondamentali da adottare per conservare la pastiera napoletana al meglio, è quello di tenerla lontana da fonti di calore e dunque anche dalla luce. Estremamente controproducenti, peraltro, possono rivelarsi gli sbalzi di temperatura. E’ per questo che si consiglia di tenerla in un luogo fresco e asciutto e possibilmente coperta con un canovaccio.

Molti inoltre pensano che la pastiera debba essere conservata in frigo, sbagliando. Questa torta pasquale, invece, può essere anche tenuta fuori soprattutto se viene consumata entro un massimo di una settimana. Il timore, di fatti, è quello che lasciandola a contatto con l’aria, possa finire per seccarsi e quindi diventare sgradevole al palato. Si tratta, in realtà di un timore infondato in quanto questo dolce può benissimo restare fuori dal frigo a meno che la temperatura ambientale sia eccessivamente calda.

Seguendo questi semplici consigli sarà possibile assaporare la vostra pastiera napoletana per svariati giorni senza che il suo sapore ne risulti alterato. Ciò detto, non vi resta che fare tesoro di questi preziosi consigli per poter gustare questo dolce tipico della tradizione pasquale al meglio. E’ indispensabile, di fatti, fare attenzione alla sua conservazione trattandosi di un dolce che va preparato con ingredienti naturali che tendono a reperire dopo un po’ di tempo.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago