Salute e Benessere

Per mantenere un cuore al top ecco cosa dovete fare

Il muscolo cardiaco è uno degli organi più importanti del corpo umano. E’ fondamentale prendersene cura nel modo adeguato: ecco come prevenire problemi

Le patologie cardiache sono tra le principali cause di mortalità al mondo. Per questo è importante prevenirle il più possibile prendendosi cura in modo adeguato del nostro cuore. Questo straordinario muscolo è uno degli organi più importanti del corpo umano.

Ci sono delle buone pratiche che possono aiutare a salvaguardare la sua efficacia e il suo corretto funzionamento. Regolari controlli, ma anche una corretta alimentazione e la fondamentale attività fisica.

Prendersi cura del nostro cuore: l’attività sportiva è la più grande alleata

Fare sport è infatti un toccasana per il nostro cuore. E’ scientificamente provato che il movimento riduca i rischi di malattie cardiovascolari. L’allenamento e lo sport fanno si che il nostro organo vitale acquisisca resistenza alla fatica e si fortifichi. L’attività aerobica facendo lavorare il cuore ne favorisce il suo allargamento e di conseguenza col tempo gli conferirò una maggiore forza di contrazione. Riuscirà ciò a pompare una maggiore quantità di sangue nel nostro organismo.

LEGGI ANCHE>>>Long Covid e gli effetti sul cuore, ecco cosa hanno scoperto gli esperti

Basterebbero 30 minuti di esercizio quotidiano, divisi in due o tre sezioni, perché la nostra salute ne abbia grossissimo beneficio e si abbassino i rischi di malattie cardiovascolari che invece sono nettamente più alte in caso di vita sedentaria. Lo sport aiuta a tenere sotto controllo i valori della pressione così come il colesterolo, entrambi fattori determinati per determinare la salute del nostro apparato cardiocircolatorio. Aiuta inoltre a tenere sotto controllo il peso, considerando che l’obesità è un fattore di rischio di malattie cardiovascolari.

LEGGI ANCHE>>>Il Covid determinerà un aumento di mortalità per patologie del cuore: L’allerta degli esperti

Sono tanti gli sport che possono favorire la salvaguardia del nostro cuore, dalla corsa al tennis, passando per il ciclismo. Tutti sport che favoriscono una maggiore resistenza del nostro apparato cardiocircolatorio. L’importante è che l’attività fisica non sia sporadica ma venga portata avanti con continuità e con cognizione di causa, senza strafare . Lo sport è benefico infatti solo se fatto con i carichi e le modalità adeguate. Per questo almeno per i primi tempi se si intende fare un programma particolarmente elaborato è meglio farsi assistere e chiedere consiglio a professionisti del settore che possano gradualmente alzare le prestazioni fisiche del nostro corpo e consigliare la tipologia di attività fisica adatta alla nostra condizione e al nostro avendo la certezza di stare agendo nel pieno interesse della nostra salute.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago