Consigli della Nonna

Come fare un brodo favoloso come quello delle nonne!

Siete pronte a realizzare un brodo a regola d’arte come lo realizzavano le nonne? Non crederete ai vostri occhi, ma soprattutto come risulterà gustoso e saporito!

Molte persone non sanno che il brodo è una pietanza molto antica, infatti la prima volta fu realizzata nella preistoria, ovviamente i prodotti utilizzati erano differenti, ma pur sempre efficaci.

Infatti nei secoli questa pietanza dall’apparenza povera ha preso il sopravvento. Molte civiltà nei secoli hanno realizzato e riproposto il brodo in chiave diversa come gli egizi, i greci, i romani fino ad arrivare ai giorni nostri.

Noi oggi vogliamo proporvi il brodo che le mamma e le nonne hanno tramandato di generazione in generazione. Molto facile da realizzare, ma soprattutto molto salutare specialmente durante i peridi freddi.

LEGGI ANCHE: Lesso o brodo? La differenza che non tutti conoscono

Ecco come realizzare in casa il brodo tanto amato dalle nonne!

 

Ingredienti per 10 persone:

  • 7 litri di acqua;
  • 2 cipolle grandi;
  • 2 carote,
  • 10 pomodorini;
  • 1 gambo di sedano,
  • 1 kilo di carne o di pollo;
  • sale e pepe q.b

Procedimento:

  1. Innanzitutto riempite la pentola con abbondante acqua e inserite al suo interno i vari ingredienti come le cipolle spellate, le carote lavate e pulite, il sedano tagliato a pezzi e i pomodorini tagliati a metà.
  2. Dopodiché aggiungete anche i pezzi di carne o di pollo a piacere. Se non sapete cosa inserire all’interno del brodo, potreste affidarvi al consiglio del vostro macellaio di fiducia o recarvi in vari supermercati che vendono confezioni di carne per il brodo già pronti.
  3. A questo punto coprite leggermente la pentola con un coperchio apposito e attendete che il brodo arrivi ad ebollizione, aggiungete il sale e il pepe in base al vostro gusto e piacere e lasciate cuocere il brodo per almeno 3-4 ore.
  4. Infine servite il brodo con qualche tipo di pastina piccola come le tempestine, i tubettini, i semini o quello che più vi piace. Come alternativa potete utilizzare varie tipologie di cereali come il bulghur, il farro, l’orzo o quello che più vi piace.

LEGGI ANCHE: Brodo troppo salato, niente paura con i rimedi della nonna

Metodi e consigli utili per sgrassarlo e renderlo molto più salutare!

Il primo consiglio che vi forniamo è quello di munirvi di un cucchiaio di ferro con i fori o di un colino, in modo da rimuovere ripetutamente la schiuma durante la cottura del brodo.

Altrimenti valida anche l’idea di filtrare il liquido quando sarà pronto, ovviamente per eseguire correttamente questo passaggio ed evitare che vi bruciate si consiglia di disporre in un contenitore le varie verdure e pezzi di carne o pollo cotte nel brodo.

Infine il terzo consiglio utili è quello di depositare il brodo tiepido in un contenitore apposito e di lasciarlo raffreddare in frigo tutta la notte, il giorno dopo noterete che il brodo avrà formato una patina di grasso bella spessa. Non vi resta che rimuoverla del tutto e il gioco è fatto!

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago