Senza categoria

Il tuo carattere può influenzare la durata della tua vita: ecco come

Diversi esperti ritengono che il carattere può determinare una vita lunga o al contrario più breve. Si tratta di un argomento molto interessante che cercheremo di approfondire in questo articolo riportando diversi studi che hanno portato ad una tale conclusione.

Il carattere di una persona rappresenta quell’insieme di comportamenti che si mettono in atto in maniera abituale e che distinguono un determinato individuo. Ovviamente ognuno di noi nasce con un carattere bene preciso che col tempo può subire dei cambiamenti a causa dell’ambiente in cui si vive ma anche delle esperienze di vita che si fanno.

Gli esperti sono giunti alla conclusione che in base alla tipologia del nostro carattere è possibile vivere più a lungo. Approfondiamo insieme questo importante argomento.

Il carattere può influenzare durata vita: ecco cosa è emerso da uno studio

A conferma di quanto detto poc’anzi, uno studio scientifico del 2017 ha fatto emergere un dato molto importante. In particolare, su 9 mila pazienti malati oncologici, è stato registrato un aumento delle possibilità di sopravvivenza nelle persone che risultavano avere relazioni stabili.

Il carattere determina anche il modo in cui reagiamo agli eventi anche avversi. In particolare, se una persona tende a reagire in maniera eccessivamente coinvolta, a lungo andare, si può andare incontro a stati di stress cronici che possono dunque favorire l’insorgere di infiammazioni.

Questo perchè, il sistema immunitario subisce lo stato psichico della nostra mente. In poche parole, tramite la nostra personalità possiamo renderci più soggetti ad ammalarci di alcune patologie.

Tra queste, ad esempio, ci sono quelle che interessano l’apparato cardiovascolare. La malattia coronarica, nello specifico, sarebbe più frequente nelle persone che presentano tratti del carattere piuttosto ostili.

In particolare, chi vive perennemente stati dai disprezzo e sfiducia verso il prossimo può favorire il deperimento coronarico con le conseguenze che ne conseguono.

Ciò detto è chiaro che ognuno di noi nasce con un determinato tipo di carattere che in base alle esperienze che viviamo nel corso del tempo può subire dei cambiamenti. Secondo gli esperti è consigliale vivere la vita in maniera aperta, evitando quindi continui stati di rabbia e insofferenza che non fanno altro che ridurre la possibilità di vivere più a lungo.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago