Salute e Benessere

Denti del giudizio, tutto quello che ancora non sapete, perché vanno tolti?

C’è chi ne soffre e a chi non hanno dato mai problemi. Ma quando bisogna veramente togliere i denti del giudizio e recarsi da un dentista?
I denti del giudizio sono gli ultimi denti, chiamati anche molari che si trovano sia sotto che sopra l’arcata dentaria. Definiti anche terzi o ottavi, i denti del giudizio sbucano dalle gengive e prendono il termine giudizio, perché fuori escono in età tarda.
Di solito essi compiono tra i 18 e 25 anni, definita proprio epoca del giudizio, della maturità o della crescita. In totale sono quattro, ma non sempre compaiono. Infatti spesso rimano nascosti tra l’osso del dente e la gengiva. Capita anche che ne sbuchi uno solo o ciò non avviene perché non riescono a trovare lo spazio necessario.
Bisogna anche dire che l’alimentazione nel corso degli anni è cambiata e ciò riflette molto il motivo del perché non compaiono tutti e 4 insieme. Questa condizione può recare diversi disturbi infiammatori cronici, tanto da doversi recare da un dentista per estrarli.
LEGGI ANCHE: Le macchie e i denti gialli sono un problema e un fastidioso inestetismo comune che affligge moltissime persone!

Quando bisogna rimuovere i denti del giudizio?

Non sempre bisogna estrali e non sempre recano un disturbo o un disagio, specialmente se entrambi le arcate dentarie sono allineate. Si consiglia sempre però di chiedere un consulto e un consiglio a un dentista, in modo da valutare o meno la loro rimozione chirurgica.

La rimozione diventa indispensabile quando si è colpiti da carie, ascessi dentali, pulpiti , infiammazione gengivale, quando l’arcata dentale non è allineata, quando sono scheggiati o crescono in maniera orizzontale, piuttosto che verticale.

Si sconsiglia di otturare o devitalizzare i denti del giudizio, visto che risulterebbe inutile e difficile masticare a causa del dolore. Risolverebbe solo un problema momentaneo. inoltre questa tipologia di denti potrebbe ostacolare la corretta pulizia orale con l’uso del dentifricio o del filo interdentale.

Provocando ulteriori carie, mal di denti continui o gengive gonfie, infiammate e sanguinanti. Inoltre il mal di denti andrebbe ad aumentare il numero di batteri all’intero del cavo orale, creando una serie di infezioni che andrebbero a degenerare la situazione già complicata.

Si consiglia di rimuoverli nel momento in cui i denti del giudizio rimangono inclusi, visto che potrebbero provocare cisti e nel tempo indebolirebbero ulteriormente l’osso portante. Lo stesso vale per l’ipodonzia, a condizione in cui il numero dei denti del giudizio sia superiore a quattro.

LEGGI ANCHE: Non solo i denti vanno lavati, anche l’igiene della lingua è molto importante

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago