Consigli della Nonna

Come rimuovere tracce di colla e adesivo da tutte le superfici!

Finalmente grazie a questi facili metodi infallibili e possibile eliminare i fastidiosi residui di colla e di nastro adesivo da tutte le varie superfici di casa!

Quante volte vi sarà capitato di utilizzare la colla per riparare mobili, creare lavoretti di decupage e mille oggetti rotti presenti in casa. Lo stesso vale per i vari oggetti acquistati, risulta difficile rimuovere le odiose etichette piene di colla.

Con un po’ di pazienza è possibile dire addio alle tracce di colla secca sui mobili e ai residui di adesivo che spesso si attaccano irrimediabilmente sui vari materiali coinvolti. L’importante è scegliere la gusta tecnica che fa al caso vostro!

Inoltre i vari metodi che vi verranno forniti potranno essere utilizzati non solo per le varie superfici presenti fuori e dentro casa ma anche per vari tipi di tessuti come il cotone, il lino, la seta o il cuoio.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la muffa dai muri: i metodi più efficaci

Ecco alcuni consigli utili per eliminare la colla e adesivo dalle superfici!

  • Phon: è possibile con il phon riscaldare la zona dove è presente il nastro adesivo o la colla presente su superfici come il vetro, alluminio, ceramica, intonaco o plastica. Bisogna comunque fare attenzione a non appoggiare troppo vicino il phon vicino alla zona interessata altrimenti postereste rischiare di danneggiare il materiale o la superficie. Puntate il phon a circa 10 centimetri per un paio di secondi e il gioco e fatto. Dopodiché potrete finalmente grattare via la colla con l’aiuto di un raschietto o una pinzetta.
  • Acqua calda e sapone: un rimedio casalingo infallibile, non vi resta che disporre in una bacinella dell’acqua abbastanza calda, facendo attenzione e non bruciarvi, aggiungendo qualche goccia di sapone. Una volta creato questo composto non vi resta che con l’aiuto di una retina o una spugnetta, grattare via la colla ostinata.
  • Olio, aceto, acetone puro e limone: altri rimedi casalinghi infallibili, in grado di rimuovere non solo la colla o il nastro adesivo ma anche lo sporco più ostinato. Gli oli vegetali più usati sono quello di semi, quello di lino o il classico olio d’oliva. Provare per credere! Non vi resta che far agire il liquido utilizzato per almeno 5 minuti. Per poi rimuovere facilmente con un panno in microfibra se la superficie è delicata o una spugnetta abrasiva.
  • Latte detergente e alcool etilico: il latte detergente è ideale su superfici come il legno o la plastica. Non vi resta che munirvi di qualche batuffolo di cotone, applicando su di essi qualche noce di latte detergente e sfregando delicatamente la zona trattata. Mentre con l’acetone bisogna fare molta attenzione. Perché essendo un prodotto altamente infiammabile, a contatto con alcuni materiali potrebbe sprigionare odori che non vanno ne respirati ne inalati.

LEGGI ANCHE: Macchie divano in pelle: i metodi per eliminare ogni tipo di sporco

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago