Salute e Benessere

Non baciamo le mani dei neonati ecco cosa potrebbe succedere!

Molte persone pensano sia un esagerazione, ma baciare la mani o la bocca di neonati può recargli notevoli problemi e spesso per nulla innocui!

Come tutti sanno i neonati oltre ad essere indifesi, sono anche delicati e soggetti ad ogni malattia proveniente dall’esterno. Quindi da buoni e responsabili genitori è il caso di proteggerli il più possibile affinché non vengano sottoposti a qualsiasi malattia o virus di ogni genere.

Specialmente quando si parla di contatto diretto con amici, parenti o estranei. Negli anni si sono condotti moltissimi studi inerenti a questo importante e significativo argomento. Per quanto sia bello, spontaneo e naturale gesto è il caso di fare molta attenzione.

LEGGI ANCHE: Unghie neonato: come tagliarle senza rischi

Ecco alcuni motivi importanti sul perché non bisogna baciare bocca e mani dei neonati!

Uno dei motivi del perché non è consigliato baciare le mani e la bocca dei neonati è dovuto dal fatto che le loro difese immunitarie sono molto più basse rispetto a una persona adulta. Il ventre della madre è un luogo sterile dove il bambino non è attaccato minimamente a nessun batterio.

È molto più facile così trasmettergli dei batteri e germi che per un adulto non comporta problemi ma per i neonati si. Quindi si consiglia altamente di baciare la bocca, le mani o semplicemente il viso di un bimbo per quanto sia difficile farlo, visto che risultano molto belli e dolci.

Inoltre è possibile trasmettergli qualche herpes, pericoloso per i neonati portando una serie di conseguenze che possono partire da una febbre molto alta. Inoltre chi fuma e bacia i neonati può trasmettergli del fumo passivo.

Se lo si vuole salutare si consiglia di lavare mani, denti e bocca prima di farlo. Così da non lasciargli addosso un cattivo odore e degli spiacevoli germi e batteri. L’importante è che ci si igienizzi per bene le zone sopracitate anche per chi non fuma, infatti l’igiene personale ed orale è la prima cosa.

Inoltre i genitori se provano qualche disagio è il caso che lo manifestino, se non si sentono sicuri nel far baciare il proprio figlio da un parente o un estraneo dicendolo senza nessun problema o timore. Inventando magari anche la scusa che vi è stato chiesto espressivamente dal pediatra.

Portatevi sempre dietro delle salviette, siate chiari e diretti se qualcosa vi turba. Infine bisogna ricordare che i neonati appena nati non avendo anticorpi sono esposti a qualsiasi virus o malattia. Quindi quando li avranno sviluppati potrete presentarli a tutti gli amici o parenti che volete.

LEGGI ANCHE: La voce della mamma è pura “medicina” per i prematuri: lo studio

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago