Lifestyle

Autunno, stagione ottima per i funghi: i più buoni e salutari

L’autunno è la stagione perfetta per la raccolta dei funghi: ma quali sono i più buoni, gustosi e salutari? Scopriamo insieme le varietà più diffuse.

L’autunno è la stagione perfetta per la caccia e la raccolta dei funghi per i boschi: bisogna fare molta attenzione, ma con tanta esperienza e un pò di fortuna si possono trovare le specie più gustose.

Dopo l’equinozio d’autunno le giornate cominciano ad accorciarsi e l’arrivo dell’umidità e delle piogge dà il via alla raccolta: ecco quali sono i più buoni e salutari da mangiare!

Raccolta dei funghi: quali sono i più buoni e salutari

L’autunno è la stagione per eccellenza per la caccia e la raccolta dei funghi eduli, ossia di quelli buoni da mangiare e privi di tossine dannose per il nostro organismo. Andare a funghi, infatti, richiede moltissima esperienza perchè molte specie che ci sembrano buone, in realtà, si rivelano dannosissime per il nostro corpo.


LEGGI ANCHE: Attenzione ai funghi comuni che sono velenosi: ecco quali sono


Sono moltissime le specie diffuse nei nostri boschi e che crescono rigogliose grazie anche al clima e all’umidità del terreno: ma quali sono le più buone e salutari? Scopriamolo insieme per preparare gustosissimi piatti per noi e per i nostri amici.

I prataioli

Il prataiolo è il fungo più diffuso e raccolto nella stagione autunnale: come dice il nome, infatti, crescono nei prati e hanno un odore gradevole e un sapore dolciastro. 


LEGGI ANCHE: Come pulire correttamente i funghi champignon


Il loro colore è bianco o biancastro con un cappello rotondo e dalle dimensioni variabili: l’incavo, invece, è di una colorazione bruno-grigiastra.

I porcini

Il porcino è il fungo per eccellenza: il più gustoso ma anche il più richiesto sul mercato. Ha un gambo tozzo, robusto e croccante e un cappello rotondeggiante e leggermente convesso. 

E’ possibile trovarlo tra le faggete, le querce e i castagni: attenzione, però, perchè spesso si confonde con altre specie molto più pericolose.

Il sanguinello

Il sanguinello, o Lactarius deliciosus, è molto riconoscibile e particolare a causa del suo cappello rosa-arancio e ricco di macchie lenticolari concentriche, mentre il suo gambo è corto.

L’odore è particolare e complesso, mentre il sapore è particolare e dolciastro specie se cotto alla griglia. E’ possibile trovarlo sotto gli alberi di pino: infatti, nei boschi in cui cresce è davvero ricercatissimo.

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago