Salute e Benessere

Covid, non è il numero degli anticorpi ma altro: il parere di un esperto

Non è il numero degli anticorpi contro il Covid, ma altro: il parere di un esperto. Cosa bisogna sapere sui vaccini anti-Covid.

Il coronavirus Sars-Cov-2 ancora fa paura, perché nonostante la vaccinazione c’è comunque il rischio di essere infettati, a causa della variante Delta del virus, molto più contagiosa di quelle precedenti. I rischi di ammalarsi gravemente, finire in terapia intensiva e purtroppo morire sono nettamente inferiori nei vaccinati, con percentuali sopra il 90% di riduzione del rischio, va precisato. Come hanno anche stabilito i report dell’Istituto Superiore di Sanità, ma i rischi anche se in minima percentuale esistono.

Questa circostanza ha spinto molte persone a sottoporsi a test sierolocigi e anticorpali, per misurare il numero degli anticorpi contro Covid-19 ed essere rassicurati sul livello di protezione. Alcuni esperti, tuttavia, hanno precisato che la protezione dalla malattia non dipende tanto dal numero di anticorpi ma da altri fattori. Ecco quali.

LEGGI ANCHE: COME RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO, SECONDO STUDI SCIENTIFICI

Covid: non è il numero degli anticorpi ma altro

Per la protezione da Covid-19 più del numero degli anticorpi conta la memoria immunologica, che il nostro sistema immunitario può sviluppare grazie al vaccino. Lo ha affermato il professor Pierangelo Clerici, presidente dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI) e della Federazione Italiana Società Scientifiche di Laboratorio.

“Quello dei test sierologici è un argomento scivoloso”, ha spiegato Clerici all’HuffPost, “al momento non esistono valori soglia in grado di dirci come, quanto e per quanto tempo si è protetti. 100 o 1000 AU/mL: il valore degli anticorpi vuol dire poco o nulla, l’importante è che ci siano“.

L’esperto ha sottolineato che “tramite il dosaggio si potrà verificare che gli anticorpi ci sono, ma non si potrà valutare se il loro livello sia alto o basso“, finché non saranno stabiliti degli standard internazionali comparativi. “Quello che conta davvero – ha aggiunto Clerici – è la memoria immunologica, per cui si stanno studiando test specifici“.

Come funziona la memoria immunologica

Grazie alla memoria immunologica, ha spiegato l’esperto, il sistema immunitario è in grado di “ricordare gli antigeni con cui entra in contatto la prima volta, al fine di reagire in maniera più rapida e intensa in caso di un contatto successivo”. Ovvero, il sistema immunitario memorizza gli antigeni ricevuti con il vaccino per poi rispondere in modo deciso quando entra in contatto con quelli del virus, impedendo che aggredisca l’organismo con la malattia.

Come per le altre malattie, anche nel caso di Covid-19, la memoria immunologica reagisce solo quando entra in contatto con il virus, sparando gli anticorpi come proiettili di un’arma. Un meccanismo che potrebbe funzionare anche con un numero basso di anticorpi. Anche se nel tempo gli anticorpi nell’organismo diminuiscono, la memoria immunologica può ancora proteggerci. Al momento non è possibile verificarla, ma la ricerca è al lavoro per sviluppare test specifici.

LEGGI ANCHE: VACCINO ANTI-COVID, LE CATEGORIE ESENTI PER MOTIVI DI SALUTE

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago