Consigli della Nonna

Occhi gonfi: perché vengono e come farli andare via

Occhi gonfi: perché vengono e come farli andare via. I rimedi contro questo disturbo.

Avere gli occhi gonfi è un disturbo molto comune che può avere cause diverse. Un pianto prolungato, un’allergia, la stanchezza, lo stress, una notte insonne, l’affaticamento oculare. tante sono le cause, così come i rimedi per mandare via il gonfiore agli occhi, di cui tanti naturali.

Di seguito vi segnaliamo cosa provoca gli occhi gonfi e come intervenire. I consigli pratici.

LEGGI ANCHE: OCULISTA, OTTICO, OPTOMETRISTA, ORTOTTISTA: TUTTI GLI ESPERTI DI SALUTE DEGLI OCCHI

Occhi gonfi: perché vengono e quali sono i rimedi

Sarà capitato anche a voi di svegliarvi una mattina con gli occhi gonfi e magari anche arrossati. Può essere dovuto a una notte di sonno disturbato, a un periodo di stress e stanchezza che state attraversando o al contatto con sostanze che vi hanno causato un’allergia o un’infezione (polvere, acari, pollini, congiuntivite o altro).

Solitamente, questo disturbo comune se ne va da solo nel giro di pochi giorni quando è dovuto soltanto a stanchezza. In altri casi, invece, dovrete intervenire per risolvere il problema.

Il gonfiore agli occhi può essere accompagnato da rossore, bruciore, prurito, lacrimazione, secrezioni, dolore, intolleranza alla luce (fotofobia). I sintomi dipendono dai fattori scatenanti.

Cause e rimedi

Il gonfiore agli occhi consiste in un eccesso di liquidi che oltre a causare un disagio fisico è anche un fastidio estetico.

Possibili cause degli occhi gonfi: pianto, raffreddore o influenza, allergie, affaticamento oculare, stress, carenza di sonno ma anche eccesso di sonno, congiuntivite, blefarite, orzaiolo, herpes oculare, contusioni e traumi, corpo estraneo nell’occhio.

Per alcuni di questi disturbi sono sufficienti del buon riposo e dei rimedi naturali. Per altri servirà un trattamento farmacologico, come antistaminici per le allergie, colliri specifici per congiuntivite e blefarite, medicine per herpes oculare e orzaiolo.

Se il vostro non è un disturbo serio, ma transitorio e più legato più agli stili di vita, vi proponiamo i rimedi naturali per sgonfiare gli occhi.

Impacchi con tè e camomilla. Uno dei rimedi naturali più conosciuti contro gli occhi gonfi, e che usavano anche le nostre nonne, sono gli impacchi con le bustine di tè e camomilla. È sufficiente prendere un paio di bustine, metterle in infusione, lasciarle raffreddare e poi applicarne sugli occhi, lasciando in posa per circa 20 minuti. Per il tè è particolarmente indicato quello nero.

Sale, acqua e bicarbonato. Un altro rimedio molto efficace è l’impacco con acqua sale e bicarbonato o anche soltanto con sale o in alternativa bicarbonato. Fate sciogliere un cucchiaino di bicarbonato e mezzo cucchiaino di sale in mezzo litro di acqua calda, lasciate raffreddare. Quindi imbevete una garza nel liquido e applicatela sopra gli occhi lasciando sempre agire per 20 minuti. Questo metodo è indicato soprattutto in caso di infezioni.

Acqua fredda. Anche gli impacchi con acqua fredda sono molto efficaci e soprattutto facilissimi da fare. Mettete una garza a bagno nell’acqua fredda oppure bagnate una garza e mettetela per circa 15 minuti in freezer. Poi applicatela sugli occhi. Vi sarà di gran sollievo soprattutto in caso di occhi gonfi per stanchezza.

Patate e cetrioli. Un altro metodo della nonna è quello di tagliare delle fettine di cetriolo o di patate, metterle in frigo per qualche ora e poi appoggiarle una su ogni occhio. Il freddo del frigorifero e i sali minerali contenuti da questi vegetali vi aiuteranno a sgonfiare gli occhi.

LEGGI ANCHE: MIOPIA COS’È E COME SI INTERVIENE PER CORREGGERLA

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago